|
|
Uniti Per La Libertà! Carovana dalla Tunisia alla Libia
Unis pour la libertè! United for freedom! Uniti per la libertà!
Dall’ 8 all’ 11 aprile 2011
Nel sud est della Tunisia, al confine con la Libia, migliaia di persone vivono nel campo profughi di Ras Jadire. La situazione è drammatica: migliaia di uomini, donne e bambini in fuga dalla Libia, ma anche dalla Somalia e dall’Eritrea, sono ammassate nel campo. Si pensa che (...)
[ 31 marzo 2011 ] |
Porto di Ancona - La tragedia della rotta degli afghani verso l’Italia
Il comunicato dell’Osservatorio Faro sul Porto e dell’Ambasciata dei Diritti
Sardar Ayari è morto asfissiato lo scorso 27 novembre a Patrasso
Difficile definire “una morte per cause naturali” quella toccata al ragazzo afgano deceduto per asfissia nel traghetto Patrasso – Ancona della Minoan Lines. La responsabilità di questa tragedia invece va imputata alla guerra che ha distrutto il suo paese d’origine e a chi non (...)
[ 2 dicembre 2010 ] |
|
Ancona - Verso il 1° Marzo
Uniti contro il ricatto di un’esistenza precaria
Non si può tacere di fronte a quello che ormai da mesi assistiamo nei paesi dell’euro-mediterraneo.
Nuove e vecchie generazioni stanno reclamando libertà e dignità. Valori che si legano drammaticamente alla materialità di un’esistenza che costringe intere popolazioni a barattare la propria umanità con la parvenza di privilegi che in realtà sono diritti inalienabili di ogni persona.
Poter costruire un futuro certo con le garanzie di un lavoro degno e la libertà di poter scegliere le forme di vite (...)
[ 23 febbraio 2011 ] |
Ancona - Clandestino Day con Viva Palestina
Giovedì 23 l’arrivo della carovana per Gaza, sabato 25 la proiezione di C.A.R.A. Italia
In tutta Italia torna il Clandestino Day, la giornata nazionale che nel 2009 ha visto attivarsi 500 organizzazioni in 60 città come risposta al progressivo peggioramento delle condizioni di vita dei migranti nel nostro paese.
Ad Ancona si comincerà a parlare di Clandestino Day da giovedì 23 in occasione dell’arrivo della carovana “Viva Palestina 5 - A global lifeline to Gaza” , il convoglio internazionale di aiuti umanitari per rompere l’assedio della Striscia di Gaza. Il convoglio internazionale (...)
[ 21 settembre 2010 ] |
Falconara - Siamo tutti clandestini!?
Csoa Kontatto e Ambasciata dei Diritti partecipano al Clandestino Day
Venerdì 24 settembre, Piazza Mazzini - Falconara
Mentre il Ministro Maroni risolleva la questione del CIE per ogni regione, incassando un diniego tanto perentorio nelle parole quanto fragile nei fatti da parte del Governatore Spacca, mentre la maggioranza cittadina di destra si dichiara in consiglio comunale “ideologicamente favorevole ai CIE”, anche nelle Marche, nonchè sostenitrice delle politiche governative in materia di immigrazione, ma scettica nell’ospitarlo in una città come Falconara, già satura di criticità ambientali e non solo, (...)
[ 20 settembre 2010 ] |
Clandestino Day a Macerata - Presentazione C.A.R.A. Italia
Campagna Welcome contro tutti i C.I.E.
L’iniziativa dell’Ambasciata dei Diritti e del Csa Sisma
In occasione del Clandestino Day e all’interno della Campagna Welcome contro tutti i Cie, il Centro Sociale Autogestito Sisma e l’Associazione Ambasciata dei Diritti organizzano
Macerata - venerdi 24 settembre
Csa Sisma - via Alfieri, 8
Presentazione di C.A.R.A. Italia
ore 20.00: aperitivo + music selected by go-canny
ore 21.30: presentazione e proiezione del film C.A.R.A. Italia (interverranno gli interpreti Abubaker Jokof e Hasan Daud)
Il film: Hassan e Abubaker, ragazzi somali di (...)
[ 16 settembre 2010 ] |
Ancona - Welcome: il porto aperto alla libertà e ai diritti
Si è aperta questa mattina anche ad Ancona la giornata di mobilitazione internazionale a difesa del diritto di asilo e contro tutti i respingimenti.
Oltre 50 persone, arrivate anche da Roma, Rimini e Perugia, hanno preso parte alla conferenza stampa organizzata dalle realtà promotrici dell’appuntamento anconetano di Welcome, dall’Ambasciata dei Diritti e dalle Comunità Resistenti delle Marche.
Sono stati illustrati alla stampa gli obiettivi della manifestazione e le iniziative in programma a (...)
[ 21 giugno 2010 ] |
|
Sezioni del sito o categorie di documenti che contengono gli articoli richiesti:- CITTADINANZA > COMUNICATI STAMPA E APPELLI
- CITTADINANZA > APPROFONDIMENTI, RESOCONTI, REPORT
- CITTADINANZA > INTERVISTE
- CITTADINANZA > NEWS REDAZIONALI
- SANS-PAPIERS > CONTRIBUTI E SEGNALAZIONI
- SANS-PAPIERS > GUIDA LEGISLATIVA
- SANS-PAPIERS > SCHEDE PRATICHE
- ARCHIVIO LEGISLATIVO > NORMATIVA ITALIANA > LEGGI REGIONALI
- ATTUALITà > AGENDA
- ATTUALITà > NEWS D'AGENZIA
- ATTUALITà > RASSEGNA STAMPA
- COLLABORAZIONI > REGIONE MARCHE
| |
Ancona - Il programma del 20 giugno. Welcome! Indietro non si torna
20 Giugno 2010
Welcome. Indietro non si torna!
Per una giornata internazionale di lotta in difesa del diritto d’asilo e contro tutti i respingimenti Manifestazioni congiunte nei porti dell’Adriatico, Venezia, Ancona, Bari e in quelli di Igoumenitsa e Patrasso in Grecia
Ancona - Porto Aperto
Programma delle iniziative che si svolgeranno sulla banchina 14:
Ore 11.00
Conferenza stampa creativa
Ore 19.00
Intervento di apertura della giornata di mobilitazione contro tutti i (...)
[ 14 giugno 2010 ] |
Ad Ancona il 9° Mondialito Antirazzista
Per affermare i diritti dei migranti Per costruire accoglienza Per rivendicare il diritto a restare contro i respingimenti e le espulsioni
La Polisportiva Assata Shakur anche quest’anno sarà presente nel centro della città di Ancona, per la durata di un mese, con il torneo antirazzista che vede coinvolte 24 squadre rappresentanti differenti nazionalità del mondo.
Niente è scontato. Infatti non è stato semplice riprenderci lo spazio in centro per svolgere le partite di calcio e attorno a (...)
[ 22 maggio 2010 ] |
Falconara (An) - 3° Corso gratuito di lingua italiana per migranti
Strumenti reali di condivisione ed autodeterminazione, contro il razzismo e l’esclusione sociale.
E’ iniziato giovedì 21 gennaio 2010, presso le ex-scuole Lorenzini (via Campanella n.2, Villanova - Falconara M.ma), il 3° Corso di lingua italiana per migranti, organizzato e promosso dall’associazione Onlus Ambasciata dei Diritti .
L’iscrizione al corso è gratuita ed indipendente dalla condizione di soggiorno: possono perciò parteciparvi anche coloro che si trovassero privi di documenti di (...)
[ 22 gennaio 2010 ] |
Ancona - 3 dic, 11 Afghani respinti al porto
La nota dell’Osservatorio sul Porto
Quotidianamente al porto di Ancona vengono respinti ragazzi minorenni. E’ successo anche ieri sera. 11 afgani sono arrivati al Porto di Ancona sperando di essersi per sempre lasciati alle spalle le coste greche. Sono stati fatti sbarcare, invece, solo per qualche ora, prima di essere nuovamente rispediti in Grecia. Già il primo dicembre erano stati scoperti otto immigrati irregolari di nazionalità afghana e affidati al comandante della nave diretta in Grecia per il rimpatrio, mentre ieri (...)
[ 4 dicembre 2009 ] |
Dalle Marche a Roma contro il razzismo e la barbarie dei respingimenti
Verso il 17 ottobre
L’Ambasciata dei Diritti, Ya Basta!, le Comunità Resistenti organizzano la partecipazione
Il 17 ottobre saremo a Roma alla manifestazione nazionale antirazzista per ribadire la necessità di lottare contro i respingimenti e le violazioni quotidiane del diritto di asilo in Italia, ed in particolare nel porto di Ancona.
Già in occasione della Giornata senza Frontiere del 9 luglio scorso bloccammo la nave dei respingimenti diretta a Patrasso e più di 2000 persone entrarono in corteo nel porto di (...)
[ 12 ottobre 2009 ] |
Ancona - La lettera di Imad
L’appello dei nuovi cittadini della città di Ancona e della Polisportiva Antirazzista Assata Shakur al Sindaco Gramillano, in occasione delle premiazioni per la vittoria del Campionato europero Under 15 di Cricket.
Caro Sindaco
Questa sera siamo qui, davanti a lei e davanti alla cittadinanza di Ancona. Questa sera i nostri volti e i nostri corpi sono davanti a voi. Quei volti e quei corpi che troppo spesso rimangono invisibili, volti e corpi che troppo spesso s’infrangono tra le sbarre dei (...)
[ 21 settembre 2009 ] |
Ancona - Una giornata senza frontiere
L’appello dei movimenti sociali delle Marche alla mobilitazione diffusa
Giovedì 9 luglio diamo il benvenuto al G8!
Manifestazione per una giornata senza frontiere Giovedì 9 luglio 2009 Piazza Roma, ore 19
Da Vicenza all’Aquila, da Roma ad Ancona, dal 2 al 10 luglio a contestare il G8 della crisi saranno le comunità che difendono i beni comuni dalla devastazione ambientale e dalle basi di guerra, che si battono per il reddito, il diritto alla casa, per estendere spazi di libertà contro i dispositivi autoritari. Quelle comunità che vogliono riprendersi il diritto (...)
[ 9 luglio 2009 ] |
Ancona - L’Osservatorio sul porto
Diario di bordo #1
Ci siamo imbarcati. Non sappiamo esattamente dove siamo diretti, né quali incontri segneranno il nostro viaggio. Unica è la rotta: là dove saranno presenti umanità, speranze d’attendere, libertà e diritti da rivendicare e difendere, là ci troverete!
Siamo salpati per una nuova iniziativa che ci impegnerà ad osservare ed agire lo spazio portuale di Ancona: i suoi traffici mercantili, turistici ma soprattutto quelli legati a migliaia di vite umane che nel disperato tentativo di essere accolti in (...)
[ 20 giugno 2009 ] |
Ancona - Immigrazione, la giunta contro la politica del governo
Dalla giunta provinciale netta condanna alle politiche dell’immigrazione del governo
ANCONA - All’unanimità la giunta provinciale di Ancona, presieduta dalla presidente Patrizia Casagrande ha approvato un ordine del giorno che condanna nettamente la politica del governo in tema di immigrazione e censura le dichiarazioni del presidente del consiglio.
"Quando - dice la presidente Patrizia Casagrande - il presidente del consiglio afferma di non volere un’Italia multietnica, mostra inequivocabilmente di condividere la violenza verbale a cui ci hanno abituato esponenti del suo (...)
[ 13 maggio 2009 ] |
Senigallia - Diritti e dignità per il quartiere porto
Per la libertà rompiamo i controlli
Sabato 18 manifestazione
La politica scellerata del governo Berlusconi contro gli immigrati, in quest’ultimo anno, ha portato ad un’ulteriore modificazione dello stato di diritto, arrivando a negare i principi fondamentali della Costituzione.
• Il pacchetto sicurezza. Lo slogan “gli italiani al sicuro dal clandestino criminale” ci fa venire in mente il 1984 di Orwell, dove ogni istituzione svolge la funzione opposta al nome: il ministro della pace è quello della guerra, il Popolo delle libertà è quello della schiavitù. (...)
[ 18 aprile 2009 ] |
Marche - "No al pacchetto sicurezza!" Appello al governo regionale
Appello al Governo Regionale
A:
Presidente Consiglio Regione Marche
Presidente Giunta Regione Marche
Consiglieri Consiglio Regionale Marche
Assessori
Noi associazioni da anni impegnate nella tutela dei diritti e nell’accoglienza di tutte le persone immigrate presenti nel nostro territorio a qualsiasi titolo,
riteniamo
vergognoso il comportamento dell’attuale Governo nazionale che da tempo mette in atto interventi volti a perseguitare e ad escludere da ogni percorso di cittadinanza (...)
[ 16 marzo 2009 ] |
No al Cie a Falconara
Il comunicato dell’Ambasciata dei Diritti - Ancona
Le lotte contro i CPT sono state dal 1998 ad oggi al centro delle istanze dei movimenti, della società civile e degli stessi migranti.
Perché non si deve costruire un CIE a Falconara:
1. Dietro questa sigla, prima CPT (centro di permanenza temporanea) ora CIE (centro di identificazione ed espulsione) si nascondono vere e proprie carceri per migranti che prevedono la detenzione fino a sei mesi. Vi vengono rinchiuse persone che fuggono dalla propria casa per povertà, guerra o persecuzione (...)
[ 25 febbraio 2009 ] |
Falconara - Non saremo la nuova Lampedusa!
No al CPT di Brandoni e Berlusconi a Falconara, contro la falsa sicurezza, per il bene comune
Sono più di sei mesi, dalla scorsa estate, che il governo Berlusconi, con la complicità dell’Amministrazione locale di destra Brandoni, preparano il terreno per l’istituzione di un CPT a Falconara (centro di detenzione ed espulsione per immigrati, cui oggi hanno dovuto aggiornare la sigla in CIE, viste le polemiche a quasi dieci anni dalla loro discussa e travagliata costituzione), ennesimo scempio e monumento al degrado cittadino.
Ora per applicare l’ultima e aggiornata versione del (...)
[ 24 febbraio 2009 ] |
Comune di Osimo - Case popolari solo per italiani, fallimento delle politiche sociali e incapacità di amministrare i beni comuni
Il comunicato dell’Ambasciata dei Diritti - Ancona
Ancora una volta assistiamo alla presa di posizione di governanti che su ipotesi arbitrarie e discriminanti sollevano la questione della cittadinanza migrante non come sistema integrante del nostro tessuto sociale ma come alterità in contrapposizione nei confronti del resto della popolazione. Presupposto che tutti siamo cittadini con uguali diritti ed inseriti nel medesimo stato sociale, per cui quotidianamente sia necessario assolvere alle primarie necessità tra cui quella di poter godere di (...)
[ 24 ottobre 2008 ] |
Ancona - Manifestazione regionale per i diritti dei migranti
L’appello dell’Ambasciata dei Diritti, delle Comunità Resistenti e di YaBasta! Marche
Ancona - Sabato 4 ottobre. Concentramento Giardinetti di Piazza Ugo Bassi, ore 16.00
[ manifesto ] [ traduzioni appello eng - fra/esp ]
Lottare insieme si può
I diritti di chi?
I diritti non hanno confini. Quando i governi confinano i diritti di alcuni, sono a rischio i diritti e le libertà di tutti. Le furiose campagne di criminalizzazione dei migranti a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi sono servite a giustificare leggi che in nome della sicurezza ci rapinano dei nostri diritti fondamentali, ci rendono sudditi dei sindaci-sceriffi, invadono le nostre città di (...)
[ 24 settembre 2008 ] |
vai direttamente alla pagina: 1 2 3 |
|