Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

100 borse di studio a studenti con protezione internazionale

Il 19 luglio 2017 termine ultimo per presentare la domanda

Il Ministero dell’Interno e la Conferenza dei Rettori hanno siglato un protocollo d’intesa che prevede, per l’anno accademico 2017-18, l’assegnazione di 100 borse di studio destinate ai titolari di permesso di soggiorno per asilo politico e per protezione sussidiaria.

Accesso allo studio come strumento di inclusione sociale, come “importante tassello nella strada dell’integrazione” di quei giovani stranieri, titolari di una protezione internazionale, che proprio a causa della fuga dal loro paese di origine hanno dovuto interrompere un iter scolastico o non hanno potuto nemmeno accedervi. Questa la volontà alla base del protocollo d’intesa datato 1 giugno 2017.

Il bando si pone in continuità di un percorso già avviato nell’anno accademico in corso e infatti possono fare domanda per l’assegnazione delle borse sia coloro che si iscrivono per la prima volta al sistema universitario italiano sia coloro che, già vincitori del bando e quindi regolarmente iscritti presso le Università, intendono proseguire il corso di studi.

Le domande potranno essere presentate accedendo alla pagina web http://borsespi.laziodisu.it entro le ore 24.00 del 16/07/2017.

Vai alla pagina del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione per il bando completo.