Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

40 domande a 40 estranei: un esperimento sociale dell’associazione Homo Diogene

Sulla scia dell’idea di base del documentario “Visti da dentro” e dietro ispirazione di un video girato in USA, Home Diogene, un’associazione che opera a favore dei richiedenti asilo politico che arrivano nel territorio italiano, ha pensato di realizzare un nuovo esperimento sociale. Di che si tratta?

Hanno invitato alcuni cittadini italiani a prendere parte con alcuni richiedenti asilo, ad una giornata di conoscenza. Li hanno fatti entrare in tre rettangoli circoscritti sul pavimento con del nastro adesivo e sono state poste loro delle domande. Domande di vario genere: buffe, alcune più serie, altre anche un po’ intime.

E’ stato chiesto di fare un passo avanti nel caso in cui la loro risposta fosse positiva e, quindi, di posizionarsi di fronte la telecamera. Ad ogni domanda, si creavano nuovi gruppi. Ogni gruppo era diverso e più eterogeneo dell’altro, questo a dimostrazione del fatto che, nonostante le differenze che si possono sentire all’inizio, gli esseri umani sono accomunati solo dalle loro esperienze di vita. Le esperienze, quindi, sono l’anello di congiunzione dell’infinita catena umana.
Il risultato è questo video:

Progetto di Integrazione Culturale from Alessio Mida on Vimeo.

A 15 giorni dalle elezioni politiche, in un clima politico apocalittico, nel pieno del vento xenofobo e di estremismi pericolosi che si diffondono veloci su tutta la penisola, Homo Diogene crede ancora in una società aperta: “Mai più di oggi, ci sembra giusto ricordare a tutti che, dobbiamo restare uniti e aspettare che la tempesta passi“.