Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Ancona. Manifestazione di solidarietà per le vittime di Dakha

Comunicato dell'Associazione Bangladesh Marche

Si è svolta sabato scorso una manifestazione in solidarietà con le vittime dell’eccidio di Dhaka, in piazza Roma ad Ancona.

Il presidio è stato organizzato dall’associazione Bangladesh Marche, all’appello hanno aderito circa 150 persone, moltissimi i bengalesi che hanno voluto condannare l’orribile strage. Con cartelli e slogan hanno voluto testimoniare la loro solidarietà alle vittime italiane, giapponesi e bengalesi.

La comunità bengalese fortemente presente nel capoluogo dorico è ampiamente integrata, moltissimi infatti hanno una propria attività commerciale, e tanti altri lavorano al cantiere navale, perfino la locale squadra di cricket è composta da moltissimi italo/bengalesi. Avendo il loro cuore oramai per metà e più italiano si sono sentiti loro stessi feriti, e tutti insieme hanno composto un ideale abbraccio alle vittime dell’attentato.
Il presidente MD Dulal dell’associazione ha inoltre ringraziato pubblicamente il popolo italiano per l’accoglienza, e che i 250.000 bengalesi che ora vivono in Italia hanno un grandissimo rispetto e stima di chi ha saputo allargare le braccia a loro e per questo saranno sempre vicini e riconoscenti.

Associazione Bangladesh Marche