Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Appello per un movimento di solidarietà internazionale a sostegno alle famiglie dei dispersi tunisini nel Mediterraneo

Presidi davanti a consolati e ambasciate tunisine il 4 marzo

In seguito al silenzio ostinato e sprezzante dei diversi governi tunisini che si sono susseguiti dopo la rivoluzione circa le domande delle famiglie per conoscere le sorti di alcuni giovani tunisini dispersi in mare dopo la rivoluzione, vi chiediamo di organizzare un movimento di solidarietà internazionale a sostegno della lotta che è iniziata oggi martedì 24 febbraio 2015 a Tunisi con un raduno davanti alla Kasbah, sede del governo.

Dopo la caduta del regime, decine di migliaia di giovani tunisini provenienti dai quartieri popolari hanno attraversato il Mediterraneo su imbarcazioni di fortuna alla ricerca di un futuro migliore. Parecchie migliaia sono riusciti a raggiungere la costa, ma ci sono stati anche centinaia di dispersi, soprattutto in mare.

Quattro anni dopo questi drammatici avvenimenti, le famiglie rimangono tuttora sconvolte e il loro dolore continua di fronte al rifiuto dei differenti governi, compreso quello attuale, di rispondere alla loro richiesta di istituire una commissione d’inchiesta dotata di mezzi e competenze per conoscere la verità sulle sorti dei dispersi.
Vi chiediamo di inviare il vostro sostegno al seguente indirizzo: [email protected] e di organizzare eventi e raduni davanti ai consolati e alle ambasciate della Tunisia mercoledì 4 marzo 2015.

Il Forum tunisino per i diritti economici e sociali

Sostegno: Comitato per il Rispetto delle Libertà e dei Diritti dell’Uomo in Tunisia (CRLDHT)