Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bologna – Due serate dedicate all’India e al suo universo cinematografico e musicale

Bè Bolognaestate07 dedica due serate all’India e all’universo cinematografico e musicale di Bollywood, contrazione tra Bombay e Hollywood che designa la più tipica industria cinematografica del continente indiano. Immagini, suoni, danze, luci e colori del meraviglioso immaginario bolliwoodiano animeranno il 29 e il 30 luglio Piazza Maggiore e Piazza S. Stefano.

Piazza Maggiore
Domenica 29 luglio ore 22.00

Sotto le stelle del Cinema, a cura di Cineteca di Bologna
film.jpg Veer – Zaara . Un amore impossibile (Veer-Zaara, India/2004)
R.: Yash Chopra. Sc.: Adita Chopra. F.: Anil Mehta.
Mus.:Sanjeev Kohli, Madan Mohan.
Int.: Shahrukh Khan, Preity Zinta, Rani Mukherjee, Kiron Kher, Divya Dutta, Boman Irani, Anupam Kher, Amitabh Bachchan (192’)
Versione originale sottotitoli italiani
Copia proveniente da Carlotta Films

Il grande regista Yash Chopra, attivo dalla fine degli anni Cinquanta è fra coloro che più hanno contribuito a edificare il mito di questo straordinario cinema popolare che affascina un paio di miliardi di spettatori nel lontano oriente. Veer-Zaara, il film in programma in Piazza Maggiore fornisce una sorta di catalogo di tutto ciò che fa di Bollywood la più grande industria cinematografica del mondo.
[Scheda informativa ]

Piazza Santo Stefano

orchestra.jpgLunedì 30 luglio ore 21.30
Olli and The Bollywood Orchestra” in concerto
Formazione: Olli, voce, Bhattacharya Sudeshna, sarod, Prabhu Edouard, tablas, dholak, ganjira, Barou Sylvain, flauti bansuri, duduk, programming, Lanning Lefaucheur, harmonium, Fender Rhodes, tastiere, Erman Volant, basso, Jesse Lucas, VJ.

Ingresso gratuito.

Olli and the Bollywood Orchestra” è un grande show realizzato con musica e riprese video; il progetto ruota attorno all’universo dei film di Bollywood, una contrazione delle parole Bombay e Hollywood con la quale si designa la tipica e clamorosa industria cinematografica indiana.
[Scheda informativa ]

Info:
tel. 051 203040
web: www.comune.bologna.it/cultura/