Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Brescia – Conflitti e confini: richiedenti asilo tra protezione sociale e protezione giuridica

Venerdì 13 marzo 2015 ore: 08:30 - 17:00

Venerdì 13 marzo 2015 ore: 08:30 – 17:00
Università degli Studi di Brescia, Via San Faustino 41 – Brescia

Richiedenti asilo tra protezione sociale e protezione giuridica
Iniziativa organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia in collaborazione, tra gli altri, con ASGI

Delle 51 milioni di persone che nel mondo di oggi sono in cerca di protezione o di rifugio fuggendo dal proprio paese, solo alcune centinaia arrivano sul territorio bresciano, i dati aggiornati ci parlano di 545 persone.
Sicuramente il flusso di nuovi arrivi in seguito agli sbarchi sulle coste italiane può far sorgere l’impressione che vi sia una strategia di migrazione verso l’Italia e i nostri territori. Le partenze forzate dalla Libia non sono una novità, ma hanno preso negli ultimi tempi un ritmo imprevedibile che né Mare Nostrum , né Triton riescono a contenere.
L’area del Mediterraneo è diventata area di passaggio verso l’Europa per chi fugge dalle guerre del Medio Oriente e dalle situazioni di pericolo in Libia e nell’area subsahariana.

L’Italia, insieme agli altri paesi che si affacciano sulla sponda nord del Mediterraneo diventa un punto di approdo, spesso per altre destinazioni. Lo dimostra il fatto che circa la metà e più dei 170.000 arrivi nel 2014 aveva come obiettivo il nord dell’Europa .
La differenza tra sbarcati e coloro che sono censiti ancora sul nostro territorio diventa sempre più ampia.

Il convegno-seminario “Conflitti e Confini: richiedenti asilo tra protezione sociale e protezione giuridica”, che avrà luogo presso l’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Giurisprudenza di via San Faustino 41, in data 13 marzo, desidera offrire sia ai cittadini impegnati su questo fronte che a chiunque sia alla ricerca di alcune conoscenze aggiuntive per meglio situare e comprendere quanto stia avvenendo nel mondo, una buona opportunità per capire le cause e gli effetti di questi eventi.

Uno sguardo alla geopolitica di prossimità potrebbe aiutare , se non a condividere, almeno a comprendere che quanto viene fatto a sostegno di queste popolazioni rientra nella logica del diritto internazionale e nella dimensione di civiltà cui il nostro paese ancora appartiene.

Il pomeriggio del convegno-seminario ha come finalità un approccio strutturato alle normative in vigore soprattutto a livello europeo e nazionale. Tutte normative che necessitano di aggiornamento per uscire da ambiguità sia nell’individuazione delle centrali di responsabilità in materia di garanzie e tutele per i richiedenti protezione internazionale che nelle procedure amministrative messe in campo a partire dalla Convenzione di Dublino del 1990 ai più recenti Regolamenti detti Dublino II e Dublino III.

Il programma

A.S.G.I. – Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione
Ufficio stampa 3470091756 – [email protected]
www.asgi.it
twitter @asgi_it