Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

CIE – Come contrastare i trattenimenti illegittimi?

Il GdP di Torino non convalida il trattenimento. Ecco il decreto e la memoria da utilizzare in questi casi gentilmente messa a disposizione dall'Avv. Guido Savio

Intorno all’emergenza sbarchi ed allo stato di emergenza proclamato, all’istituzione di nuovi Cie Temporanei e ad un permanente desiderio di risolvere con un diritto speciale le questioni dell’immigrazione hanno preso piede, oggi più di ieri, prassi illegittime relative alla privazione della libertà personale nei confronti dei migranti tunisini sbarcati a Lampedusa e richiusi facendo passare moltissimo tempo prima che il giudice convalidi il trattenimento. Nessuna garanzia di difesa, nessun rispetto per l’art 13, commi 2 e 3, della Carta Costituzionale.

Dal momento dello sbarco, del rintraccio e dell’inizio della limitazione della libertà, a quello dell’adozione dei provvedimenti di trattenimento passano giorni o settimane che non vengono computati nelle 96 ore – dall’inizio della restrizione della libertà – per la convalida. Questo rende illegittimo il trattenimento e le successive proroghe.
In sostanza si è instaurata una prassi per cui le Questure fanno decorrere i termini dal momento in cui vengono notificati gli atti, mentre il periodo precedente non conterebbe di privazione della libertà non verrebbe conteggiato

Ecco quindi il provvedimento con il quale il Giudice di Pace di Torino non ha prorogato il trattenimento con relativo verbale di udienza e una memoria, redatta dall’Avv. Guido Savio, utile a diffondere la cultura della difesa dei diritti fondamentali e contrastare prassi illegai e illegittime in atto nei CIE.

Decreto GdP di Torino e verbale di udienza

Memoria a cura dell’Avv. Guido Savio