Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Carovanemigranti a Casal di Principe

Dal 2 al 18 aprile. Da Torino a Catania

A Casal Di Principe la carovana ha ricevuto vitto e alloggio grazie alla Nuova Cooperazione Organizzata (NCO) che ha aperto un ristorante in un bene confiscato alla camorra.

Il giorno dell’arrivo, a seguito dell’ incontro con il fotoreporter Mauro Pagnano, uno dei coordinatori dei movimenti della terra dei fuochi, i carovanieri sono andati in visita alla Rete di Economia Sociale e, presso casa Don Diana, Guadalupe Gonzales Herrera, una delle fondatrici del gruppo di Las Patronas, che in un piccolo villaggio dello Stato di Veracruz, da oltre venti anni rischiano la vita cucinando e lanciando cibo alle migliaia di migranti che attraversano il Messico sul tetto del treno chiamato la Bestia, ha condiviso la propria testimonianza.

Il giorno successivo, giovedì 7 aprile, la carovana si è recata al cimitero di Casal Di Principe per visitare la tomba di Don Peppe Diana, presbitero, scrittore e scout assassinato dalla camorra nel 1994 per il suo impegno contro la mafia. Ha avuto inoltre luogo un confronto con Augusto Di Meo, il testimone di giustizia che ha denunciato gli assassini di Don Diana e che si è poi rifugiato quattro anni in Umbria non avendo ricevuto protezione alcuna da parte dello Stato.

Nel pomeriggio è avvenuto l’incontro con gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale Carli, ai quali Omar Garcia è riuscito a trasmettere l’importanza di lottare per i diritti di tutti, migranti e non e la necessità di non rimanere indifferenti di fronte all’ingiustizia e alle cause delle migrazioni. Infine l’incontro con due classi di liceo scientifico e classico presso la cooperativa Al Di La Dei Sogni sul bene confiscato di Maiano di Sessa Aurunca.
Carovane Migranti si prepara a ripartire in direzione di Palazzo San Gervasio e Altamura dove arriverà venerdì 8 aprile.

#CarovaneMigranti
#PartiConNoi

Links utili:
Sostieni questa iniziativa
L’appello per la carovana
carovanemigranti.org
Pagina FB

Marta Peradotto, Carovane Migranti

Attivista di CarovaneMigranti, vive a Torino e insegna in una scuola primaria. Ha partecipato alla carovana #Overthefortress a Idomeni a marzo 2016 e ha visitato vari campi profughi governativi e spontanei ad Atene, Salonicco e sulle isole greche (Lesvos). In Italia ha avuto modo di conoscere e partecipare da indipendente ai presidi di Ventimiglia e Como.