Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Cesenatico – Assemblea pubblica con i profughi accolti in città #Noborders #DirittiperTutti

“Chiaro siamo contro i razzisti ma la sfida è che i razzisti soffiano sulla crisi (da buoni servi del sistema) e noi abbiamo il compito di batterli su questo terreno più che sull’antirazzismo tout court, sforzandoci di ripensare l’accoglienza e il tema delle migrazioni (forzate e non) in questa fase, provando ad immaginare insieme come riusciamo a costruire altre città e territori includenti, solidali ecc… Allora quali servizi, progettualità, interventi possono essere utili per i percorsi di questi ragazzi?
Cosa possiamo fare noi come singolarità? Un hotel può essere funzionale all’accoglienza di persone in fuga dalle guerre? o forse è necessario pensare ad un’accoglienza diffusa recuperando il patrimonio edilizio abbandonato ed oggetto di speculazione che può essere utilizzato anche per l’emergenza abitativa, gli sfratti ecc..? insomma collettivamente proveremo a dare delle risposte!

#Partecipa #diffondi #lotta

COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 15 ottobre alle ore 20:30, presso la Sala Teatro della Parrocchia “Boschetto” in viale Abba a Cesenatico, si terrà una pubblica assemblea sulla situazione dei profughi ospitati nella città.

Saranno presenti i cittadini che si stanno autorganizzando e l’associazione “Rumori Sinistri”, che hanno subito solidarizzato con i profughi, in modo particolare nel momento in cui sono state sollevate polemiche e attacchi sulla base di luoghi comuni e, in alcuni casi, vere e proprie bufale.
Lo scopo dell’assemblea è dare maggiori informazioni possibili, quindi chiarire pubblicamente la situazione di queste persone e cercare di rompere i pregiudizi purtroppo presenti nell’opinione pubblica e quindi dare la possibilità ai cesenaticensi (ma non solo) di fare le dovute considerazioni sui fatti reali.
Durante la serata saranno presenti anche i profughi accolti a Cesenatico presso l’Hotel Sintini che oltre ad essere entusiasti di incontrare la cittadinanza, si sono resi disponibili a dare il proprio contributo.
Infine ci sarà uno spazio di dibattito aperto a contributi, riflessioni, proposte e domande di chi desidera intervenire.

L’ invito alla partecipazione è rivolta a tutti i cittadini, al sindaco e a tutte le istituzioni, forze politiche, organi di rappresentanza ed associazioni e tutte le persone del territorio limitrofo interessate.

Evento FB