Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Circolare del Ministero del Lavoro n. 7749 del 13/06/2008

Rilascio attestato di conducente- Istruzioni operative

Nel fare seguito alle Circolare n. 219 del 19 febbraio 2003 e alla nota n. 396 del 19 marzo 2003 con le quali sono stati forniti chiarimenti e criteri operativi relativamente al rilascio dell’attestato di conducente, ed in particolare, alla possibilità di presentare entro il termine di 30 giorni la documentazione in originale (patente di guida, permesso di soggiorno, ect.) presso la sede della Direzione provinciale del lavoro competente al rilascio del suddetto attestato, si comunica quanto segue.

Considerato che l’attività in esame è caratterizzata dalla continua mobilità sul territorio dei lavoratori addetti al servizio di trasporto, e valutata la circostanza che la residenza del conducente risulta spesso ubicata in luogo diverso da quello della sede legale dell’impresa, appare opportuno facilitare l’iter relativo alla presentazione della documentazione sopra specificata.

Pertanto, si prevede la possibilità di effettuare il suddetto adempimento presso la sede della DPL più vicina alla residenza del lavoratore medesimo,

Il funzionario che prenderà in visione la documentazione trasmetterà – con i mezzi ritenuti più idonei – la relativa attestazione riguardante la regolarità dei suddetti documenti all’Ufficio competente.

SÌ confida nella puntuale osservanza delle istruzioni sopra specificate.
Il Direttore Generale
Dott. Paolo Pennesi