Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Citizens Without Borders

Informazione/conoscenza/sostegno per i cittadini comunitari e i loro familiari

logocitizenswithiutbordersheader.jpg

Diffuso in cinque paesi – Repubblica Ceca, Francia, Italia, Spagna e Romania – il progetto Citizens Without Borders intende migliorare la consapevolezza e la conoscenza delle leggi europee su libertà di movimento e diritti di residenza sanciti dalla [Direttiva 2004/38/CE->] .

Come sostengono difatti i Rapporti e le Guide della Commissione Europea, il processo di trasposizione della Direttiva europea 2004/38/CE sulla libertà di movimento e il diritto di soggiorno per i cittadini dell’Unione e i loro familiari, è ancora in corso e permane una forte disparità tra quanto previsto dalla legislazione e quanto accade nella realtà.
Consapevole di questa realtà, il progetto punta ad accrescere le competenze e le conoscenze sulla materia da parte delle autorità locali, della società civile e dei cittadini comunitari. Il progetto si rivolge in particolare a coloro che sono a contatto con i cittadini comunitari (uffici pubblici, legali, associazionismo e sportelli informativi) e agli stessi cittadini europei e ai loro familiari. Attraverso ricerca, formazioni, supporto telematico, sportelli informativi e campagne di sensibilizzazione, Citizens Without Borders punta ad incrementare prassi positive e consapevolezza, per rendere questi diritti pienamenti accessibili nel contesto quotidiano.

Il progetto ha realizzato un E-book sull’applicazione in ogni paese del progetto della Direttiva 2004/38/EC sul diritto di circolazione e di soggiorno, scaricabile a questo link

Citizens Without Borders ha prodotto un kit di materiali di informazione e sensibilizzazione: manifesti, vademecum, cartoline, adesivi disponibili in sei lingue per promuovere i diritti dei cittadini comunitari e i servizi di supporto.

Tutti i materiali sono disponibili presso gli uffici e gli sportelli che aderiscono al progetto oppure si possono scaricare qui.

Sportelli informativi e assistenza

La rete di sostegno di Citizens Without Borders

Per informazioni e assistenza sull’esercizio dei diritti di libera circolazione e soggiorno, i cittadini comunitari e i loro familiari (compresi i familiari non comunitari), possono rivolgersi alla rete degli sportelli CWB. I punti informativi sono ad accesso libero e gratuito e sono attivi nelle città principali dei paesi coinvolti nel progetto.

Per raggiungere lo sportello CWB più vicino guarda qui






Per informazioni:
[email protected]
www.meltingpot.org/citizenswithoutborders




Citizens Without Borders è promosso da
fascetta_loghi_w.jpg




Progetto co-finanziato dal progetto Fundamental Rights and Citizenship della Commissione Europea
logo_uegiallo_w.jpg