Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Clausola umanitaria – La competenza per l’applicazione del Regolamento Dublino è dell’autorità giudiziaria ordinaria e di non quella amministrativa

T.A.R. per il Lazio, sentenza n. 9831 del 14 settembre 2016

Con questa decisione il Tar Lazio (seguendo l’ultimo orientamento del Consiglio di Stato del 18 dicembre del 2015, n. 5738) ribadisce la competenza del giudice ordinario in tema di definizione della competenza per l’applicazione del Regolamento Dublino quanto meno in tutti i casi in cui viene invocata la applicazione della c.d. clausola umanitaria.
L’interpretazione è sicuramente condivisibile in quanto parte dal presupposto che anche in questa fase non si può che parlare di diritto soggettivo e non anche di interesse legittimo.
Si aprono nuovi scenari, il giudice ordinario non potrà che dimostrarsi più attento in relazione ai legami anche culturali del richiedente asilo oltre che ai suoi problemi di salute.
Rimane da vedere chi dei due giudici si dichiarerà competente sulla questione delicatissima del paese sicuro per carenze sistemiche di cui all’art. 3 del Regolamento Dublino.

– Scarica la sentenza
T.A.R. per il Lazio, sentenza n. 9831 del 14 settembre 2016