Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Conflitto generalizzato nella regione del Punjab, Pakistan: sussistono le condizioni per la concessione della protezione sussidiaria

Tribunale civile di L'Aquila, ordinanza del 13 marzo 2017

Pubblichiamo un’ordinanza resa dal Tribunale civile di L’Aquila del 15/03/2017 con la quale è stata accolta la richiesta di protezione sussidiaria ex art. 14 lett. C) D.Lgs 251/2007 formulata da un cittadino del Pakistan.
Il Tribunale ha concesso l’invocata protezione sussidiaria in ragione della zona di provenienza del ricorrente, la regione del Punjab, la quale, come si evince dalle più accreditate fonti internazionali (tra cui il rapporto Amnesty International 2015-2016), si caratterizza per un conflitto generalizzato “tale da far ritenere sussistenti le condizioni per la concessione della protezione sussidiaria in relazione alla esistenza di una situazione di violenza indiscriminata, che colpisce anche i civili, presente in tutto il paese“.

Inoltre, l’ordinanza di accoglimento ha trovato fondamento nella riscontrata veridicità della vicenda narrata dallo richiedente asilo, il quale “ha documentato secondo il principio di buona fede soggettiva (Cass. 30 luglio 2015 n. 16201) gli elementi documentali idonei a corroborare il suo racconto“.

– Scarica l’ordinanza
Tribunale civile di L’Aquila, ordinanza del 13 marzo 2017