Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Decreto Flussi Stagionali 2016 – Inizia oggi la procedura

Non tutte le categorie di lavoro stagionale sono ammesse

A partire dalle ore 9:00 del 10 febbraio 2016 sarà disponibile per la compilazione il modulo C per le istanze di nulla osta al lavoro previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 dicembre 2015, concernente la programmazione transitoria dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2016.
L’invio delle istanze sarà, invece, possibile dalle ore 09:00 del 17 febbraio.
I moduli saranno disponibili fino a tutto il 31 dicembre 2016.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente con modalità telematica attraverso il sito nullaostalavoro.interno.it

Da segnalare che ad esempio è esclusa la possibilità di fare domanda di assunzione per lavoro stagionale domestico, ma è possibile farla solo per agricoltura, turismo ed alberghi. Un’altra incomprensibile restrizione che limita l’accesso regolare dei migranti nel Paese: evidentemente si preferisce aumentare le percentuali del lavoro sommerso piuttosto che agevolare coloro che assumono delle lavoratrici e dei lavoratori con contratti regolari, seppur temporanei. (vedi foto)

Per informazioni di dettaglio circa la compilazione:

Leggi le istruzioni per la compilazione del modulo

In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 4 del D.P.C.M. del 14 dicembre 2015, sono ammessi in Italia in via di programmazione transitoria per motivi di lavoro subordinato stagionale i lavoratori subordinati stagionali non comunitari di:
Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Corea (Repubblica di Corea), Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Ucraina, Tunisia.

Attenzione, si avvisa che, a causa degli aggiornamenti tecnologici del modulo nel frattempo intervenuti, non è possibile clonare istanze modello C precedenti all’anno 2014.