Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Decreto flussi – Lentezze e troppe disparità nei tempi di invio delle domande

Un appello comune dagli utenti: il Ministero deve dare delle risposte. Subito.

Mentre il Ministero informa che ne sono arrivate oltre 90 mila i problemi continuano. Il sistema informatico del Viminale sta gestendo picchi fino a 9.600 connessioni al minuto. Il Viminale invita a non preoccuparsi: il sistema è stato tarato per reggere un flusso consistente di domande.

Il Prefetto Morcone – capo dipartimento Immigrazione del Viminale – ha dichiarato:
“La nostra struttura informatica e i nostri servizi online al momento non rilevano alcuna sofferenza, e stanno lavorando al di sotto della loro potenzialità. Gli utenti in queste ore alle prese con l’invio delle domande in attesa dell’ok dal sistema – ha ricordato ancora Morcone – pensino che questo tempo, solo l’anno scorso, avrebbero dovuto passarlo in fila all’ufficio postale, in condizioni molto meno agevoli che non a casa propria”.

Numerose invece le segnalazioni di problemi e di situazioni incredibili, e la risposta non può certo essere che è meglio passare il tempo davanti al comuputer che in coda davanti ad un ufficio postale!

Perché, chiediamo a Morcone, qualcuno impiega pochi secondi e alcuni stanno aspettando da ore il primo invio?
Qualcuno lo dovrà spegare ai tanti che dalle 8 hanno gli occhi fissi su una domanda bloccata o hanno ricevuto messaggi di errore.
Soprattutto leggendo che i server non sono utilizzati a pieno carico. Cosa sta succedendo?

Ecco alcune delle mail pervenute al nostro indirizzo di posta elettronica, ricordiamo che l’indirizzo è unicamente per segnalazioni e che non fornisce un servizio di risposta.

Molte realtà, anche accreditate, stanno attendendo dalle ore 8 con una o due domande inviate. L’ora prevista dal Ministero per l’invio della domanda è abbondantemente superata.

Il sito dell’orologio per la sicronizzazione era bloccato a partire almeno dalla 7:30.

I potenti server che il Ministero aveva garantito sarebbero entrati in funzione, come temevamo, non sembra stiano reggendo all’afflusso di domande.

Ci vengono segnalate inoltre notevoli disparità nei tempi di invio tra differenti realtà accredidate.

Alcuni lettori segnalano messaggi di errore in cui si dice, dopo i lunghissimi tempi di attesa, che le domande sono state già ricevute e la domanda compilata sul computer non è più rintracciabile né tra quelle da inviare né tra quelle inviate.

Attenzione:
un utente che dopo un lungo tempo di attesa ha interrotto la connessione e inviato di nuovo la domanda segnala che ha ricevuto un messaggio di errore in cui si dice che la domanda è stata precedentemente inviata! Ma non completa!

– dalle ore 08.00 (15.12.2007) cerco di inviare una domanda. sono le ore 1.37 (16.12.2007) il programma da subito mi ha dato 50% ma è sempre bloccato su quella percentuale. cosa posso fare?

– Si segnala che il nostro ente di Patronato (Sias) con l’aiuto di numerosi collaboratori ha accuratamente predisposto l’invio delle domande relative al decreto flussi 2007 da più terminali dislocati nelle varie sedi zonali della provincia di BRESCIA (che come risulta dalle statistiche è ai primissimi posti per numero di domande inoltrate) effettuandolo alle ore 8 esatte come da indicazioni.
Tutte le postazioni hanno avuto difficoltà ad inoltrare le prime domande (non prima delle 10) ed alcune di queste hanno potuto trasmettere solo verso le ore 15.
La stranezza è che su una delle due postazioni più lente e che alle ore 11 non avevano dato alcun segno di vita, è stata interrotta la trasmissione e ripresa da zero.
Orbene, pur con la interruzzione di tre ore, la trasmissione è avvenuta contemporaneamente con la postazione aperta dalle ore 8 e mai scollegata.
Ci sembra che sia una lampante dimostrazione della non credibilità dei “tempi” di trasmissione e della penalizzazione inspiegabile di chi, come i patronati, hanno raccolto gratuitamente moltissime richieste.
Ci aspettiamo, oltre che una risposta, una iniziativa che ristabilisca una situazione palesemente viziata da anomalie e disfunzioni.
Al sig. Ministro chiediamo che il Governo prenda decisamente l’iniziativa per cambiare una legge (certamente ereditata) che fa dell’ipocrisia il suo cardine ed eviti situazioni ulteriormente dannose al nostro paese. Il risultato è che molti stranieri risultano fittiziamente datori di lavoro e che i veri lavoratori non hanno inoltrato domanda o verranno penalizzati dalle situazioni sovraesposte.
Per non parlare della corsa al massacro e alla fortuna di arrivare primi o di trovare un varco nella trasmissione telematica. A questo punto è più credibile una bella estrazione a sorte senza code, senza affanni, senza server e provider inattendibili. Non sarebbe certo un sistema peggiore edll’attuale. Semplicemente si chiamerebbero le cose con il loro nome.
Noè Ghidoni
MCL – Movimento Cristiano Lavoratori
Brescia

– Avrei necessità di qualche chiarimento. Adesso che le domande sono state inviate, quali sono i prossimi step? Come faremo a sapere chi ha “vinto” questa lotteria e chi no?
Grazie

– Mi sono collegata da casa alle 7:30am (collegamento UMTS), ed alle ore 8:00 ed 1 secondo ho cliccato sul pulsante invia ed è cominciata la lunga attesa ed interminabile.
La percentuale di invio è rimasta ferma al 50% per oltre 7 ore. Finalmente alle 14:00 passate ho terminato l’invio, ma con mia grande sorpresa non ho ricevuto la schermata con la frase “Il modulo informatico è stato inviato con successo” , bensì “Non è stato possibile effettuare l’invio per la seguente motivazione: il modulo richiesto risulta già pervenuto. Il modulo sarà eliminato automaticamente”.
Inoltre la domanda è sparita dal programma scaricato sul mio pc; non ho ancora ricevuto sul mio indirizzo di posta alcuna e-mail di conferma.
Oggi però sono riuscita a collegarmi al sito https://nullaostalavoro.interno.it/Ministero/index2.jsp dove ho potuto inserendo la mia ID e password verificare le domande inviate e risulta esserci la ricevuta di invio della mia domanda….peccato che l’ora di ricezione risulta essere 14:32:18:622, 7 ore e 30 minuti dall’invio.
Adesso speriamo bene!!!!

– Salve,
il mio nome è Alessandro ed ho eseguito la procedura del ministero per un lavoratore extracomunitario del Bangladesh.
Sono riuscito ad inviare il modulo alle 8, 6 minuti e 12 secondi.
Ho eseguito alla lettera le istruzioni, sintonizzandomi con l’orologio atomico (non quello indicato dal ministero) e tutto è andato liscio.
Faccio presente che per tanta gente che si lamenta ce n’é altrettanta che non dice nulla perché la procedura non ha subito intoppi.
A giochi fatti invocare un cambio delle regole mi sembra ingiusto nei confronti di coloro che hanno acquisito il diritto al nulla osta.
A chi si lamenta che la sua domanda è partita con ore di ritardo pur avendo cliccato alle 8 in punto ricordo che alle 8 in punto hanno cliccato 300 mila persone e anche qualche decimo di secondo di ritardo può aver fatto ritardare la procedura per ore.
L’essenziale è che le domande siano state accodate nel giusto ordine e che ciò non sia stato fatto non risulta da nessuna parte. Sono solo congetture degli scontenti che ora si lamentano.
Spero pubblicherete sul sito anche la voce di chi ha ottenuto soddisfazione dalla procedura.
Cordiali saluti

– Sono un ingegnere che di professine si occupa di servizi informatici, in
particolare di internet.
Questa mattina alle 8 ero li che tentavo di spedire tre domande…. ci è
voluto più di un’ora nella totale incertezza.
Il software per gestire l’invio delle domande è sviluppato in maniera
approssimativa ed ha una interfaccia di bassissimo livello.
La banda e la potenza dei server è stata PALESEMENTE calcolata male.
Morale: la graduatoria è RANDOM…. che vergona… la solita italianata.
Chissà in quanti ci hanno mangiato tra consulenza, sviluppo ..
infrastrutture … CHE VERGOGNA.

– 22:53
Gent. Redazione.
Siamo al solito….l’Italia non si smentisce….
Il sito “portale.it” con l’indicazione in tempo reale dell’ora esatta alle 7.30 …sparisce
Pur avendo fatto il famigerato clik alle 8.00 e frazione… la prima domanda viene inviata alle 8:36.14:726
La quinta alle 9:46 etc.
Siamo la solita italietta, meglio carta penna, calamaio e code…
Grazie per l’attenzione, cordiali saluti..speriamo
Ing. Sprea Maurizio

– 22:43
Mi sono arrivate tutte le ricevute delle pratiche che ho spedito dal patronato, anche quelle con i messaggi di errore ora hanno una ricevuta in cui si dice che la domanda è stata correttamente ricevuta, anche se i tempi sono quelli che sono.
E’ una magra consolazione, ma pur sempre una consolazione.
Ilaria, Verona

– 20:37
Alle otto in punto è partito il mio invio con ben 29 nominativi.Soltanto alle ore 14,00 risultava completato al 100%…ed ora le ricevute che stanno arrivando hanno orari di invio piu’ assurdi…9.10, 10.45, 11.00.
E’ uno schifo.e tra l’altro ho fatto il mio dovere e nessuna prova per dimostrarlo.
Dovrebbero vergognarsi su come hanno gestito questo ‘clickday’…

– 19:12
Volevo aggiornarvi dopo l’ultima segnalazione delle 14.30
h. 18.30 circa, forse anche un po’ prima, son riuscita a ricollegarmi al sito e ho ri-scaricato il modulo che mi aveva segnalato come già inviato, l’ho compilato abbastanza velocemente perchè fortunatamente anche io mi ero salvata una copia precedente, e ho provato a reinviarlo…beh, adesso ci ha messo esattamente 30 secondi netti per darmi la risposta di esito positivo! chissà..l’avrà presa?? perchè comunque, come già segnalato da un’altro utente, nella propria casella di registrazione sul sito dell’interno dice che non sono presenti domande inviate (!!!!) e ancora nessuna mail…
come si dice, “la speranza è l’ultima a morire!”
l’unica cosa è un vero peccato che sul modulo da visualizzare dopo il salvataggio per l’invio, non compare nessuna data nè di salvataggio del file per l’invio o qualcosa di simile, in quel caso almeno, sarebbe più facile poter recriminare qualcosa al sistema del ministero…ma così, solo con un file stampato su carta bianca…a cosa ci si aggrappa?

– 18:49
Incredibile ma vero alle ore 8.00 ho inviato la domanda ed è rimasta bloccata fino alle 14,30,infatti a quest’ora soltanto l’invio è stato completato ( premetto che possiedo un collegamento adsl ad alta velocità) dico ci sono volute sei ore e trenta minuti per inviare la mia domanda,ora mi chiedo in che posizione si sarà classificata la mia domanda? Risposta “ULTIMA”anche avendo dato l’invio alle 8.00.
Come hanno fatto gli altri ad inviarla?il ministero dice che alle 11.00 avevano già elaborato oltre 160 mila domande,la mia dov’e’ andata a finire?mi puzza un pochino e voi che ne pensate?

– ore 18:17
Dispongo di una linea isdn (la più lenta in assoluto).
Stamattina mi sono collegata alle 8 e qualche secondo. La connessione è stata immediata. Avevo 7 domande da parte di 4 persone diverse. Il programma ha iniziato a scaricare la prima (veniva segnalato il 7%). In 25 minuti ha scaricato la prima domanda, in 20 minuti ha scaricato la seconda e in 15 minuti ha scaricato le restanti 5. Alle 9 avevo inviato tutte le domande. La percentuale di invio (7%) è riferita alla quantità totale delle domande da inviare da un singolo programma. Essendo 7 domande il programma segnava
7% per il primo invio; 14% per il secondo invio; 21% per il terzo e così via. Se fossero state 10 domande il programma avrebbe segnato 10% per il primo invio ecc.
Per quello che riguarda l’ordine di invio mi sono accorta che le domande inviate non seguivano l’ordine da me dato per il salvataggio, ossia: la prima è stata mandata per penultima, la seconda e la terza sono state
mandate come prima e seconda e l’ultima è rimasta ultima. Questo è dovuto al fatto che l’ordine non viene dato dal momento in cui la domanda viene salvata per l’invio ma viene data dal momento in cui viene scaricata dal
sito. Difatti la domanda che avevo salvata per seconda e che poi è stata inviata per penultima, in effetti era stata scaricata dal sito come penultima, e lo stesso dicasi per l’ultima domanda che è rimasta ultima perchè per ultima era stata scaricata. Ancora non ho capito perchè le domande non sono state acquisite negli stessi tempi (ossia perchè per la prima e la seconda domanda sono trascorsi 45
minuti mentre per le altre 5 sono bastati 5 minuti).
Spero di non essere stata troppo confusionaria.

– ore 17:32
Dice il sito ministeriale: “Se non visualizzi la domanda inviata correttamente”
La domanda on line è inviata correttamente solo quando il sistema visualizza il messaggio “Il modulo informatico è stato inviato con successo”*. Se, in un secondo momento, interrogando la procedura, tra i moduli inviati con successo non trovate la vostra domanda, non occorre
allarmarsi.
Il sistema, al momento gestendo 462mila utenti dalle 8 di stamani, in alcuni casi la visualizza in altri no. La mancata visualizzazione della domanda inviata con successo non costituisce un problema perché – dal momento della conferma – la domanda è incanalata nel sistema: sia che si
possa visualizzarla sia che ciò non si riesca a farlo.
Fa fede l’e-mail di conferma che vi verrà spedita dopo 24 ore sulla casella di posta elettronica indicata al momento della registrazione. Su questa e-mail verrà riportato l’orario e il giorno di ricezione.
Ma intanto la nostra preoccupazione aumenta! Avrò vinto … la lotteria o no?

– ore 16:36
Segnalo che oggi alle ore 10,58 si è completato l’invio di 9 domande, dopo ben 2 ore e 58 minuti.
Alle ore 16,33 non ho ancora ricevuto alcuna mail di conferma e quel che è ancora più “allarmante” è che se si entra nella propira area riservata nella sezione
“lista domande inviate” appare la scritta in rosso “Non è stata inviata ancora alcuna richiesta”.
Come dire …… speriamo bene !!!!

– ore 16:23
dopo l’invio e le difficoltà incontrate come tutti gli utenti, dopo il blocco del sito e l’impossibilità di accedere all’apposita sezione con le e-mail di
registrazione, ora si può verificare (perchè accessibile) nella propria posizione se è andato tutto bene: cliccando su Visualizza domande inviate, la risposta che si
ottine è Non è stata inviata ancora alcuna richiesta. Ma come!!! se è andato tutto bene mi sarei almeno aspettato una risposta del tipo: Richiesta in fase di
elaborazione, anche perchè sono sicuro della risposta positiva datami dal sistema di avre inviato le domande. Speriamo bene. Grazie a tutti.

– ore 16:11
la domanda è: segnalato stato inviato correttamente. la ricevuta possono avere da www.interno.it
…non riesco trovare quale ? fin ora non ho ricevuto un email ?

– ore 15:30
E’ successo anche a me che la domanda inoltrata per il mio fidanzato fosse eliminata perchè “già inoltrata”,cosa del tutto impossibile!non posso aver perso l’unica occasione di farlo entrare in italia per un errore del ministero!

– ore 15:20
Alle ore 8:00:09 è iniziato dal mio pc l’invio della domanda.
Alle ore 8:45 è uscito il messaggio di Errore:
“non è stato possibile effettuare l’invio per la seguente motivazione: il modulo richiesto risulta già pervenuto – il modulo verrà automaticamente eliminato” (anche se la barra che indicava la % di trasmissione dava 100% – preciso inoltre che non ho mai neanche tentato di inviare la domanda prima delle 8:00 di questa mattina)
Ora la domanda è sparita dal programma “sportello Unico Immigrazione 1.01” del mio pc, non c’è più nè tra le domande da compilare, nè tra quelle da inviare, nè tra
quelle inviate.
Non ho ricevuto nessuna e-mail dal ministero dell’intero con l’esito della trasmissione del modulo (nè di errore, nè di invio completato).
Non riesco a collegarmi al sito nullaostalavoro.interno.it, quindi non posso vedere lo stato della mia domanda all’interno del sito del ministero.
Allego il modulo A per il quale ho tentato l’invio telematico (che fortunatamente avevo salvato ieri sera sul mio PC) e attendo conferma dell’avenuta ricezione della
mia domanda, che ho inviato nei tempi e modi conformi alla procedura indicata dal ministero degli interni.

– ore 15:16
Ecco quanto è successo anche a me. Avevo tre domande che il sistema ieri sera inoltrata aveva accettato di chiudere e di tenere pronte per l’invio (una di esse era sparita anche nella compilazione, ma sono riuscito a recuperarla).
Stamattina ho cominciato a collegarmi alle 8 in punto, con tentativi anche nei minuti precedenti. Alle 10.30 il sistema ha accettato le prime due domande nell’ordine fissato dal programma, ma mi ha eliminato la domanda più importante (una badante a tempo pieno!!) e ho provato in
cento modi a ritrovarla, ma non ne rimane traccia. Il programma non mi accetta più di scaricare un nuovo modulo per ripartire da zero; per fortuna ne ho conservata una stampata al momento della chiusura della
domanda, che era perfettamente regolare.
Ho provato anche a disintallare tutto e a ripartire da zero, effettuando una nuova registrazione e nuova compilazione, ma il sito apposito era inaccessibile (suppongo per sovraccarico delle linee). Non ho ricevuto
alcun messaggio di posta che confermi che le tre domande (o due di esse) sono state accettate.
Se, come vedo, a tanti è successo come a me, mi pare che si possa dedurre che le graduatorie che risulteranno sono solo frutto del capriccio del programma. Chi sarà l’autore di questo capolavoro?
Intanto non so cosa fare. Penso che continuerò ad oltranza a ripartire dalla registrazione, col rischio di fare un lavoro inutile perché magari anche la mia terza domanda è stata accettata. Grazie dell’attenzione!

– ore 15:08
E’ uno schifo! E’ tutto da annullare!
Meno male che serviva a garantire maggiore trasparenza.
Spiace dirlo: meglio le Poste.
Con gli stagionali 2007 le cose erano andate veramente bene.

– ore 14:30
dopo solo 6 ore e 25 minuti dall’inizio connessione sono riuscita ad inviare n. 1 domanda.
non ho parole.. ed ho il bruttissimo sospetto che ci fosse un canale preferenziale per patronati ed altri enti. non e’ giusto!!!

– ore 14:30
Stamattina ore 8.00 in punto ho inviato due domande per lavoro domestico (tra l’altro di datori diversi e luoghi di lavoro diversi!!)…alle 8.40, quindi forse anche abbastanza velocemente rispetto ad altri nella mia condizione, la prima domanda sembra partita, anche se ad ora (h.14.30) non ho ancora risposte sulla mia
casella mail..per l’altra domanda dopo un’altra ora, quindi circa alle 9.30 mi arriva anche a me un messaggio di errore dicendomi appunto che la domanda era già stata inviata…
Vorrei proprio incontrarlo il “genio” che ha creato il sito del ministero…a questo punto mi domando: …e ora? quando potrò copilarla nuovamente per consentire alla ragazza che devo assumere di poter venire qui in italia? e poi
soprattutto, se riesco a ricompilare la domanda, come faccio ad esser certa che non me la rifiuterà nuovamente dato che stavolta effettivamente sarebbe una doppia
presentazione dato che per il programma è già stata acquisita? Del resto comunque la spiegazione è una, semplice e triste….Purtroppo siamo in Italia!!!

– ore 14:30
Increbili, indecenti e inaccettabili le dichiarazioni del Prefetto.
E’ stato un fallimento. Tanto valeva abbinarlo alla lotteria italia. Almeno la fortuna è uguale per tutti!!!
Credo comunque che il Ministro di questo ennesimo fallimento si debba vergognare.
E’ comunque il prezzo che si deve pagare per la codardia del governo di fare una sanatoria e rivedere tutto il sistema di ingresso. Se non hanno il coraggio di decidere, almeno abbiano la decenza di non candidarsi alla guida di un paese (che da cehe mondo è mondo comporta significa “decidere”).
Grazie

– ore 14:25
è mai possibile che adesso alle 14.22 non sono ancora riuscito a inviare tutte le mie domande? su 5 ne sono partite 3 e sta inviando la 4a… il click sul pulsante invia l’ho fatto alle 8.00.01……

a parte l’attesa e il sabato buttato la cosa che più da fastidio è sapere
che i server del ministero lavorano al di sotto delle loro possibilità.. ma
cosa vorrà mai dire?

– ore 14:22
dalle 8 di stamattina che ho cliccato per l’invio del modulo, ora sono le 14:20 e sta ancora con “connessione in corso”….. senza parole sul sito del ministero dicono di non interrompere l’invio… ma che senso ha se hanno già ricevuto oltre 160000 domande

– ore 14:15
Buongiorno, questa mattina alle 8 ho cercato di inviare la domanda con un mac e dopo u quarto d’ora di tempo si vedeva l’istogramma della casella di invio andare su e giù e dava un 50% di invio poi ad un certo punto si è bloccato e ha dato una segnalazione di errore nell’applicazione.
Dopo ciò il modulo informatico è sparito e non si riesce a
ricuperare. Dal sito del ministero non si riescono a scricarne altri. Come posso fare per avere informazioni sul mio modulo. Oltretutto non so se posso usare la stessa marca da bollo per un eventuale altro invio.

– ore 14:02
dalle otto di mattina solamente alle 11 qualcosa si è mosso, ma è dopo poco apparso il messaggio domanda già presente nel sistema e susseguente cancellazione del modulo che stavo inviando. Ovviamente di ricevute nemmeno
l’ombra.
Inoltre, anche per le domande che occasionalmente sono andate a buon fine in base a quanto scritto nella schermata d’invio, se clicco in SUI domande inviate, delle 11 correttamente presentate se ne visualizza solamente una!!!
follia

– ore 14:00
ho un modulo b in trasmissione dalle oore 8.35 ( dopo la trasmissione di un primo modulo partita alle 8.00) e sono ferma al 50%. se il lavoratore interessato non ottiene il nulla osta di chi la colpa? fra le altre cose mi piacerebbe parlare con qualcuno per sapere come mi devo comportare ma non trovo nessuno che mi risponda.sono edificata dalla lettura dell’ ansa che informa che il server del ministero lavora al di sotto delle suepotenzialita’. pensa se lo avessero sottodimensionato!!!!

– ore 13:48
Chiedo collaborazione per capire quanto accaduto: coloro i quali hanno ricevuto il noto messaggio in rosso di modulo già inviato precedentemente, tale modulo quale
tipologia di modello prevedeva? A me il sistema ha scartato il modello B che era il numero 2 in ordine di invio.

– ore 13:00
qualcuno mi può dire fino a che ora si possono mandare
le richieste… è dalle 8.00 che sto aspettando ma è
tutto fermo al 50%. aiuto…

– ore 12:54
Egregi Signori
Mi chiamo Giorgio Torzoni e sono Avvocato del Foro di Monza.
Mi trovo con 4 domande di 4 diversi datori di lavoro in corso di spedizione dalle 8,00 in punto di stamane (previo, naturalmente, l’esito positivo del test di connessione!). Ha avuto inizio la trasmissione della prima delle 4 domande ma il flusso dei dati in uscita si è arrestato quando l’indicatore segnava la percentuale del 12 % per mai più ripartire. Tutto è rimasto fermo così per circa un ora
dopodiché è saltata addirittura l’Adsl ed ho dovuto riaccendere il computer e ripetere la procedura. Riavviata, la finestra di invio in corso del modulo informatico fa sempre rferimento alla prima delle domande e recita: “connessione in corso …. non chiudere l’applicazione e non disconnettersi da internet” e la percentuale di trasmissione è sempre immobile al 12%. E questo maledetto invio non dovesse mai andare a buon fine??? Che sorte avranno le 4 domande che mi sono state affidate???
Ho l’impressione di trovarmi di fronte a dei dilettanti allo sbaraglio.

– ore 12:50
Ho inviato due domande. L’invio è stato completato con successo dopo 20 minuti.
Dall’Anolf segnalano una lentezza esasperante.
Forse sono stato fortunato.
Una cosa è certa da quando è iniziata la grande era della semplificazione, è iniziato il più grande caos
burocratico di tutti i tempi. Da quando ci sono gli Sportelli Unici gli uffici che si occupano di immigrazione
si sono moltiplicati. Diciamo la verità. Questa è una vergogna senza fine. Il Ministero dell’Interno non è in grado di gestire l’immigrazione e con il Ministero tutti i suoi pagatissimi funzionari che non fanno altro che studiare e studiare soluzioni inadeguate. Vedi anche i permessi di soggiorno un indecenza senza appello.
da Caritas Savona – Ufficio Immigrazione

– ore 12:31
Dopo oltre quattro ore, in attesa del fatidico messaggio di conferma di avvenuto invio, tento il la via “telefonica” con il vantato “punto di contatto” risultato? Occupato … forse hanno di meglio da fare e hanno staccato la cornetta.
In bocca al lupo (e speriamo abbia già pranzato, noi forse faremo colazione domani mattina).

– ore 12:28
Ore 12.20 segnalo quanto segue: avevo 2 moduli B da inviare. Ho cliccato alle 8.00 Il primo modulo è passato 35 minuti mentre un’amica che cliccato alle 8 e 40 secondi ha impiegato pochi minuti. Per il 2° modulo sono ferma al 50% dalle 8.35 e non mi muovo.

– ore 12:28
dalle 8 di stamattina siamo fermi al 50% dalle 8.02, che si fà? si stacca?
caro Vice ministro marcone, le file alla posta era forse disumane ma segnalavano una situazione per cui un posto di lavoro significava l’avvenire di una famiglia, e coi coi schersate sopra, i vostri sistemi non lavorano in
pieno regime,9600 domande al minuto x 4 ore sa quanto fanno, sono quasi 400.000 all’ora avremmo finito da un pezzo noi è voi, spero che il giono 18 e 21 sarà meglio.
una proposta, con i soldi del server facciamo una lotteria, premio i denaro e un nullaosta, mi sembra più onesto e lo stato guadagna i soldi del biglietto, che ne dice?

– ore 12:26
Sto tentando di inviare n.1 domanda dalle ore 8.00. Sono le 12.25!!
La barra di progressione indica, dalle 8.00 di stamattina, 50%!!!!!

– ore 12:02
cerchiamo di aiutarci tra noi…visto che il ministero “latita”…
chi di voi ha già ricevuto conferma che orario trova nella conferma? quello di invio
(magari coi decimi di secondo) o quello di recezione (3 o 4 ore dopo)? perchè al di
là della seccatura è questo che conta!
se per colpa del ministero i nostri apriranti lavoratoti perdono il nulla osta
allora era meglio la posta!!!

– ore 12:00
Siamo riusciti ad avere il collegamento alle 8.15 ed ora, dopo un avanzamento
iniziale, da due ore il sistema segnala un invio del 18% dei dati, anche se il 18%
dei dati non rappresenta quanto realmente il sistema sembra confermare, ovvero che
la metà delle mie domande è stata ricevuta.
Naturalmente per le domande che risultano acquisite dal sistema, nella mia mail
non c’è traccia.
Anche quest’anno la solita cronica incapacità di prevedere il volume dei dati da
gestire, e la realtà del Paese, in modo da organizzare una procedura efficace che
non costringa gli utenti (sudditi) ad attività estenuanti.
Grazie per non averci fatto fare la fila alla posta dove almeno avremmo avuto una
decente conferma delle domande presentate.

– 11:53
Sono quasi quattro ore,ma ancora la domanda è al 50%,ho una connessione
velocissima,i server del ministero invece?lasciamo stare.Altri miei amici sono
riusciti ad inviare le domande senza problemi,io sono in attesa.Vergogna

– ore 11:52
na sola richiesta, partita alle 8.00.01 e ancora ferma al 50% dopo 4 ore!!!
Al vice-ministro rispondo che sicuramente da casa siamo più comodi ma quello che
conta è la gratuatoria! perchè il vice-ministro non spiega cosa succederà alle
domande inviate alle 8.00 e non ancora ricevute? saranno esclusi dei lavoratori per
una mancanza del ministero? o vale l’ora di invio?
A coloro che si trovano nella mia situazione: cerchiamo di capire i motivi…i
scrivo da Milano (dopo ha grossi problemi perfino la CGIL!!!) e uso homail come
posta elettronica…

– ore 11:36
Anzitutto segnalo che alle ore 08:00:00 il server del ministero non era ancora
abilitato alla ricezione dei moduli.
Riprovato l’invio dopo pochi istanti in circa 13-15 minuti ha completato la
trasmissione del primo modulo modello A, mentre per il secondo modulo modello B dopo
ulteriori 10-13 minuti il sistema ha generato una scritta in rosso con messaggio di
modulo precedentemente acquisito pertanto eliminato automaticamente dal sistema.

– ore 11:22
come vedete sono ormai collegato in invio da 3:20 ore ma nulla si muove, tutto
sempre fermo al 50% da ore.
Navigo tranquillamente con Alice ma l’invio non avviene. Amici hanno impiegato 10
minuti, 20 o 50 minuti.

– ore 11:18
Anch’io mi trovo nella medesima situazione di molti altri utenti. Avevo 4 domande da
inviare. Durante la procedura di invio (durata oltre 2 ore) per due domande mi è
comparsa la scritta “domanda inoltrata”, una non è comprsa affatto e per l’ultima mi
è comparso il messaggio di errore che la domanda era già stata ricevuta (cosa
impossibile). Alla fine nella schermata delle domande inviate ne compaiono solo due
tra cui quella che non era comparsa in fase di invio. A questo punto mi è
impossibile avere notizie circa la ricezione effettiva delle domande. Mi sembra che
il sistema sia totalmente fallito.

– ore 11:18
anche io alle 8 e 10 secondi, orologio atomico, ho inviato il modulo .. dopo
circa 25 minuti è uscito il messaggio
ERRORE: trasmissione non completata perchè la domanda risulta già inviata
(anche se la barra che indica la % di trasmissione dava 100%)
La domanda è sparita dal programma “sportello Unico Immigrazione 1.01” del
mio PC, non c’è più nè tra le domande da inviare, nè tra quelle da inviare,
nè tra quelle inviate.
nessuna e-mail dal ministero naturalmente

– ore 11:14
Ho inviato un’unica domanda allo scoccare delle 8.00,
sono le 11.10 e da 3 ore e 10 minuti la mia domanda è ferma al 50%, mentre ho
notizia che alle 8.54 48.000 domande sono state già convalidate.

– ore 11
Le domande sono partite alle 8 e 1 secondo il problema è che il programma ha
completato solo ora l’invio delle domande che per oggi erano solo 3.

– ore 11
sono un consulente per l’area immigrazione …, ieri pomeriggio alle 16 ho generato gli ultimi tre
moduli sul sito del min. interno, ma subito dopo mi era impossibile
scaricarli, da diverse postazioni, il problema si è verifica anche a diversi
nostri assistiti che per giocare sul tempo hanno optato per un invio in
proprio, ci abbiamo provato sino alle 00.30 di notte senza alcun risultato.
via abbimo riprovato stamattina alle 6.00 ma niente.
é sparito propio il link dal ministero della richiesta moduli.
Non era psossibile farlo sino alle 7?
Da lunedì sara possibile scaricare i moduli da inviare il giorno 18 e 21
generati ieri?
Non parliamo dell’invio, con orologio perfettamente sincronizzati, da
stamattina abbiamo inviato una sola praticha al 50% in un ora e mezza, bella
prospettiva.
per le badandi risolveranno il problema, non era meglio andare all’uffcio
del lavoro coem si faceva una volta, si facevano le file notturne ma vi era
certezza di protocollo e di consegna, con ulteriore controllo che vi
provvedevano i datori o i loro delegati?
Segnaliamo ogni possibile disservizio se vogliamo che migliori.

– ore 10:52
Abbiamo provveduto ad effettuare l’invio delle domande alle ore 8.01 ( in
totale la trasmissione è di 10 domande relativi a tre diversi datori di
lavoro).

Alle ore 10.45 la trasmissione ha raggiunto solo il 20% e le domande inviate
, a quando riportato sulla procedura sono solo 3. Sulle istruzioni del

Ministero avvertiva che superati i 60 minuti bisognava informarsi sul sito
per verificare se tutto era ok. Ma i 60 minuti sono contemplati per singola
domanda?

-ore 10:51
salve, vi prego di dare voce a chi, come me, ha inviato la richiesta alle 8.00 in
punto e ancora non ha avuto conferma.
Il ministero, invece di fare proclami sulle richeste già ricevute, dovrebbe chiarire
questa situazione: sono quasi 3 ore che aspetto! perchè la mia richiesta,
regolarmente inviata alle 8.00.01 non viene accettata? e se questo poi compromette
la possibilità di ottenere il visto per il lavoratore chi si farà carico delle
responsabilità di questo assurdo sistema che nessuno spiega?

– ore 10:51
alle 8:45 (dopo 45 minuti di connessione) è uscito il messaggio:
ERRORE: trasmissione non completata perchè la domanda risulta già inviata (anche se
la barra che indica la % di trasmissione dava 100%)

ora la domanda è sparita dal programma “sportello Unico Immigrazione 1.01” del mio
PC, non c’è più nè tra le domande da inviare, nè tra quelle da inviare, nè tra
quelle inviate.
alle 10:46 non ho ricevuto ancora nessuna e-mail dal ministero dell’intero con
qualche esito (errore/trasmissione accettata).
Non riesco a collegarmi al sito nullaostalavoro.interno.it, quindi non riesco a
vedere lo stato della mia domanda all’interno del sito del ministero.

– ore 10:37
Dopo 2 ore e 37 minuti sono ancora in attesa!

– ore 10:28
Pur essendo collegati dalle 8.00 di stamattina abbiamo fino ad ora 10.30 inviato solo 2 domande da 2 terminali diversi. potete dirci perchè visto che altri studi collegati allo stesso orario hanno già inviato numerose domande?

– ore 10:27
Purtroppo non credo sia andato bene perche inviata la domanda alle otto e un secondo mi si è aperta la finestra connessione in corso invio della domanda in corso, rimasta aperta la domanda per un’ora esatta in attesa di connessione ed invio il programma SUI si è chiuso dovendo così riaprirlo e reinviare la domanda come tutte le cose che facciamo in Italia anche questa è stata e sarà una ca……. pazzesca spero che quelli come me che hanno avuto problemi simili non dovranno rimetterci.

– ore 10:24
Ad oltre un ora e mezza ..al 50% dell’invio? normale?

– ore 10:09
io sono riuscita a inviare la domanda alle 8, però non mi è arrivata nessuna mail di conferma all’indirizzo che avevo specificato anche se avevano detto che sarebbe arrivata al massimo entro un’ora.

– ore 10:05
salve, purtroppo anch’io rientro fra le moltissime persone che stanno avendo
problemi per l’invio delle domande: dal mio computer devono essere inviate 4 domande
e in 2 ore è stato inviato solo il 12% della prima. Stessa sorte per la mia collega:
5 domande da inviare e solo il 10% della prima inviato. Speriamo che la situazione
si sblocchi, o almeno che arrivi qualche notizia dal Viminale.

– ore 10:01
stamani alle 8,00 in punto ho inviato due domande per due
persone dello Sri Lanka. Ancora il programma mi dice che la rocedura di
invio è in corso. Nel manuale del programma c’era scritto che se
l’attesa superava i 60 minuti dovevamo leggere le eventuali indicazioni
fornite dal ministero. Ad ora non riesco a trovare alcuna informazione.

– ore 9:55
Ma è possibile che dopo due ore di connessione
ininterrotta,ancora non arrivi l’ok?E’ il sito del Ministero,tace

-ore 9:54
Voglio segnalare alcuni problemi per l’invio delle domande:
1. Abbiamo inviato 5 domande con 5 mail differenti. Il risultato è stato:
– una domanda correttamente inviata e con possibilità di visualizzazione
– una domanda correttamente inviata, ma poi non piu’ visionabile dal programma
sportello unico (dice che non è stato inviato alcun modulo)
– tre domande scartate perchè risultano già precedentemente inviate (assolutamente
impossibile).
Che cosa possiamo pensare??

– 9:54
ho provato stamattina ad inviare le domande per il decreto flussi 2007 ma per alcune
di esse, dopo tanto tempo d’attesa, mi è comparsa una scritta in rossa che diceva
che il modulo risultava già pervenuto e successivamente veniva eliminato
automaticamente.
Non avendo mai mandato i moduli prima delle 8.05 di stamattina, com’è possibile che
le mie domande risultino già pervenute??

ore 9:50
Ho tentato di inviare la domanda con quote riservate ma la
connessione ad internet è crollata ed il sistema si è impallato. Ho
dovuto interrompere la procedura e riattivare il tutto. La domanda era
ancora presente nel sistema “Sportello unico immigrazione” e così ho
provato a reinviarla. Il messaggio del Viminale è stato che la domanda
era già precedentemente stata acquisita e che la nuova domanda sarebbbe
stata cancellata automaticamente. Però adesso sul programma non compare
nessun documento inviato , nè ho ricevuto conferma dell’invio e non è
ancora arrivata nessuna e-mail.

– ore 9:40
Sono in attesa di un segnale dal server del ministero da 1 ora e 40!
Non riesco ancora ad inviare il modulo.
Che fare? Riavviare?
Spegnere tutto e lasciare perdere?

– ore 9:27
rallentamenti e code infinite: prima pratica
protocollata dopo 53 minuti e la seconda dopo un’ora e venti non è ancora stata
accettata dal server….e pensare che avevano promesso meno di 1 secondo per cento
pratiche!!!!!

– ore 9:18
sto inviando proprio ora alcune domande per alcune persone dal mio pc…è
incredibile, non riesco a inviarne una! Con l’invio della prima richiesta mi è
stata inviata questa segnalazione dal sistema “non è stato possibile effettuare
l’invio per la seguente motivazione:il modulo richiesto risulta già pervenuto- il
modulo verrà auotmeticamente eliminato”.Peccato che fossero presenti con me
all’invio sia il datore di lavoro che il lavoratore richiesto (sigh!), i quali
hanno confermato “in diretta” di non aver effettuato/compilato/inviato altre
domande oltre a quella presente nel mio pc. Per quanto riguarda tutte le altre
richieste, alla fine della procedura di invio, compare la dicitura “errore
nell’applicazione – contattare l’assistenza- il modulo sarà nuovamente
compilabile”.Non sono riuscita a inviare nessuna domanda finora!

– ore 9:18
UN’INDECENZA.
DALLE 8.00 SONO CONNESSA AL SITO.
SONO LE 9,17 E NULLA OLTRE CHE DUE RIAVVII PER BLOCCO DELLA PROCEDURA
E IL SITO DELL’INTERNO CHE NULLA DICE AL PROPOSITO.

– ore 8:58
sto riscontrando difficoltà nell’invio delle domande per il decreto flussi.
La connessione internet funziona e anche bene (altrimenti non potrei
scrivervi questa mail).
Tra l’altro il sito del ministero predisposto all’invio
http://nullaostalavoro.interno.it/ è totalmente irraggiungibile…
Il ministero ha già messo le mani avanti dicendo che se entro 60 minuti
dall’invio non dovesse arrivare risposta, pubblicheranno
informazioni sul sito www.interno.it.
Come era prevedibile l’infrastruttura messa a punto dal ministero sembra
essere inadeguata a gestire il tutto.

– ore 8:53
dalle ore 7.34 il sito internet con l’ora ufficiale non è stato più raggiungibile.
Per fortuna alle 7.57 è tornato disponibile per qualche secondo, il tempo di
sincronizzare il mio orologio.