Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

E’ possibile convertire un permesso di soggiorno per cure mediche in lavoro?

Nel caso che ci viene segnalato non si tratta di un pds per motivi di salute legato alla condizione irregolare e a una temporanea situazione di inespellibilità. Per quel che possiamo capire il caso rappresentato dovrebbe riguardare una persona che è stata autorizzata ad entrare dall’estero per potersi sottoporre a cure in Italia, sulla base di garanzie già documentate circa l’esistenza di soggetti che possono farsi carico delle cure che l’interessato riceverà.

Si tratta di un pds regolare a tutti gli effetti rispetto al quale però non è prevista dalla legge la possibilità di conversione diretta stando in Italia. In altre parole non è possibile una continuità di soggiorno trasformando il pds da cure mediche a lavoro.

La persona è comunque soggiornante regolare quindi se vi fosse la disponibilità di quote del prossimo decreto flussi un datore di lavoro potrebbe percorrere la procedura di autorizzazione di assunzione dall’estero.
Quando viene concesso il nulla osta comunque l’interessato dovrebbe recarsi all’ambasciata italiana nel suo paese di provenienza per ricevere il visto di ingresso per motivi di lavoro.

Il fatto che nel frattempo sia legalmente soggiornante ad altro titolo – diverso da quelli che consentono l’attività lavorativa – non costituisce ne un vantaggio ne un ostacolo alla normale procedura prevista dal decreto flussi. Nel senso che la persona interessata, fintanto che il suo pds sarà in corso di validità o rinnovato, potrà continuare a rimanere in Italia sulla base di quel pds. Se nel frattempo verrà rilasciato il nulla osta per l’assunzione dall’estero potrà uscire dall’Italia regolarmente, presentarsi all’ambasciata italiana per la richiesta del rilascio del visto d’ingresso per motivi di lavoro subordinato.

In sintesi questa procedura può essere attivata anche in favore di persone che sono già legalmente soggiornanti ad altro titolo in Italia. Però non è possibile fare la conversione direttamente restando in Italia.