Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

“Fammi vedere” – Al via la terza edizione del concorso di cortometraggi sul diritto d’asilo promosso dal CIR

Comunicato stampa

Immagine dal corto Frontiers di Hermes Mangialardo

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) promuove per il 2016 la terza edizione del concorso Fammi vedere per cortometraggi sul diritto d’’asilo della durata massima di due minuti. Il bando pubblicato sul sito del CIR (www.cir-onlus.org) è rivolto a tutti coloro che intendono raccontare, con il linguaggio cinematografico e il proprio originale punto di vista, il mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati. E’ particolarmente importante la partecipazione dei giovani e delle scuole di cinema.

I cortometraggi, della durata massima di 120 secondi, dovranno essere inviati entro il 15 ottobre 2016.

“Siamo convinti che in un momento in cui si parla tanto, ma anche in modo convulso, di immigrazione e rifugiati, uno sguardo sensibile che riesca a raccontare storie, creare suggestioni e parlare di incontro, necessità e accoglienza, sia la chiave essenziale per una comunicazione che getti i presupposti per una vera integrazione. Per questo motivo promuoviamo un concorso che ha l’ambizione di guardare a questo tema con occhi e poetiche innovative” dichiara Roberto Zaccaria Presidente del CIR.

I vincitori della passata edizione sono stati Hermes Mangialardo che con Frontiers si è aggiudicato il primo premio, Gabriele Pangallo con Sentimenti e desideri di un rifugiato che ha vinto il secondo premio e Souleymane Dia con Il Rifiuto al terzo premio.

Il corto di animazione Frontiers di Hermes Mangialardo ha ricevuto una menzione speciale per l’animazione nella selezione “Corti d’Argento” dei Nastri d’Argento del Cinema. I vincitori hanno avuto passaggi televisivi ad Unomattina. Il corto di animazione di Hermes Mangialardo, ridotto alla durata di 30 secondi, è stato al centro della Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi del CIR e ha avuto ampia visibilità sulle reti Rai, Mediaset, Sky Tg24, TV2000, Discovery Italia, Lei TV, Dove TV, Antenna 2, Canale 10, Canale 21, LiraTV, ReteSole, Rtv38, TeleMax, TeleNorba, TeleUniverso, Video Regione.

La giuria

L’iniziativa è sostenuta da personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che parteciperanno al lavoro della giuria e potranno presentare, fuori concorso, dei propri contributi sul tema del diritto d’asilo. La giuria è composta da: Laura Delli Colli (presidente), Monica Guerritore, Roberto Faenza, Gabriele Lavia, Enzo D’Alò, Mario Morcone, Pasquale Scimeca, Carlo Brancaleoni, Mimma Nocelli, Giancarlo Loffarelli, Rachid Benajd, Gianmario Gillio, Hermes Mangialardo, Silvia Costa, Ivan Silvestrini, Pino Corrias, Ninni Bruschetta, Valerio Cataldi, Walter Veltroni. Della giuria fanno parte anche Roberto Zaccaria, Christopher Hein e Fiorella Rathaus (Presidente, Portavoce e Direttrice del CIR). Potranno essere eventualmente chiamati a integrare la Giuria esponenti del mondo dei rifugiati, delle associazioni, dei media e del mondo scolastico.

I premi in palio

I tre corti vincitori del concorso otterranno rispettivamente un premio di 1.000/500/300 euro. La premiazione avrà luogo in una serata di raccolta fondi che si terrà entro la fine dell’anno 2016 a Roma. Lo scorso anno la serata ha avuto grande successo e ha visto la partecipazione di oltre 200 persone. Il CIR inserirà i cortometraggi finalisti sul proprio canale e si riserva di adottare i cortometraggi vincitori del concorso per le proprie campagne di comunicazione sociale e di raccolta fondi sui mezzi radiotelevisivi.

Sponsor

Il Concorso Fammi vedere nel 2016 sarà, come negli anni precedenti, sostenuto da Mediterranean Hope della FCEI e da altri sponsor privati. Il CIR propone anche ad enti e istituzioni interessate di partecipare all’iniziativa con un concorso alle spese per i premi e per l’organizzazione. I sostenitori saranno menzionati nel bando ed in ogni comunicazione attinente al concorso e saranno invitati alla serata finale per consegnare i premi ai vincitori.

Ufficio stampa CIR
Valeria Carlini
tel. + 39 06 69200114 int. 216
E-mail: [email protected]