Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Firenze – Direttive dell’UE e Ordinamento italiano – Attuazione ed effetti della direttiva Rimpatri

27 gennaio 2012

Al fine di evidenziare, in relazione alla prassi più recente, le problematiche relative all’attuazione ed agli effetti delle direttive dell’Unione sarà considerata la cd. “direttiva rimpatri” (direttiva 2008/115/CE del 16 dicembre 2008). Tale diretti-va, infatti, evidenzia con particolare chiarezza le difficoltà che possono presentarsi al fine di assicurare la conformità dell’ordinamento interno alle direttive e consente di valutare sia le scelte del legislatore sia le tecniche utilizzabili per garantire il rispetto degli obblighi posti dal diritto dell’Unione. Si riscontrano, al momento, nette divergenze nell’orientamento accolto dai giudici nazionali in relazione agli effetti di tale direttiva, ciò che ha peraltro indotto recentemente a sollevare questioni in via pregiudiziale alla Corte di giustizia dell’Unione europea. Le modifiche recentemente apportate al Testo Unico sull’immigrazione presen-tano dubbi di conformità agli obblighi posti dal diritto dell’Unione.

Tale incertezza del quadro normativo rende di particolare utilità nella prospettiva pratico-professionale un seminario di aggiornamento nel quale sia chiarita la portata degli obblighi derivanti dal diritto dell’Unione e siano individuate le tecniche utili ad assicurare la conformità del diritto interno agli obblighi posti dalla direttiva.

Le relazioni saranno tenute da docenti universitari, magistrati e ed avvocati esperti della materia. Per la sua organizzazione, il corso avrà un taglio eminentemente pratico, privilegiando l’esame della normativa, della giurisprudenza e della prassi rilevante, nonché lasciando ampio spazio a domande ed interventi dei partecipanti.

Scarica il programma
Scarica la scheda di iscrizione