Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Fotografie e report del collettivo Fotomovimiento dall’isola greca di Lesbo

Il primo giorno a Lesbo: gli sbarchi

Nel nostro primo giorno sull’isola di Lesbo non mancano le emozioni.
Ci addentriamo tra gli oliveti di quest’isola mediterranea per scoprire il mare; in fondo si possono vedere le terre della Turchia e ci pare di scorgere un’imbarcazione che si avvicina.

Una volta arrivati sulla costa, scopriamo gli accampamenti dei volontari che ricevono le persone che arrivavano con le barche. Ci dicono che stanno venendo circa venti barche dalla Turchia e subito dopo iniziano ad arrivare una dopo l’altra.

Mentre si avvicinano, i volontari fanno dei segni per indicare dove devono attraccare. Le persone ammassate nelle imbarcazioni salutano: sono contente perché sono arrivate fino alla costa europea ma sono anche esauste.

Una volta che la barca è a terra i volontari si avvicinano e cominciano a prendersi cura della gente: prima i bambini, che piangono impauriti, bagnati, senza rendersi conto di ciò che gli sta accadendo. Una donna sviene vittima d’un attacco d’ansia.
Un’altra, già al terzo tentativo, è emozionata per essere riuscita ad arrivare, e scoppia in lacrime mentre abbraccia una delle volontarie. Non è necessario conoscere le diverse lingue per comprendere i gesti di ringraziamento. Non mancano le mani dei volontari che, dopo aver portato le persone a terra e dopo aver offerto loro un po’ d’affetto, portano anche coperte termiche, vestiti asciutti e cibo caldo.

Come sempre i volontari, gente che altruisticamente fa il massimo per aiutare
Più tardi ci avviciniamo al campo dei rifugiati che si trova a pochi chilometri da questa zona, dove non cessa il flusso di persone che si ammassano all’entrata. Insieme ad alcuni compagni volontari riusciamo a entrare, però quando prendiamo la nostra macchina fotografica non ci lasciano fare foto e ci cacciano, anche se riusciamo comunque a fare qualche scatto .

Torniamo verso la costa e ora che sembra che tutto sia finito e che finalmente sia arrivata la calma ecco che si avvicina un’altra imbarcazione. E poi un’altra, e un’altra, e un’altra ancora…

Lesbo, 15 Novembre 2015

Testo: Rober Astorgano
Fotografie: Moni, Manu e Rober Astorgano

Fotomovimiento

Collettivo di fotografi catalano nato durante il periodo di manifestazioni del movimento 15M, nel 2011.