Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Frontiera franco-italiana: associazioni e avvocati fanno rispettare il diritto dei minori stranieri davanti al Tribunale Amministrativo di Nizza

Comunicato stampa congiunto delle associazioni

Con ordinanza del 23 febbraio 2018, il presidente del Tribunale Amministrativo di Nizza ha sospeso le decisioni di respingimento per 19 minori non accompagnati alla frontiera franco-italiana.
Conformemente a quanto denunciato dalle associazioni francesi e italiane da mesi, i respingimenti all’ingresso sono stati considerati “viziati da manifesta illegittimità” da parte dei Tribunali.
Questa decisione giunge in seguito a un’importante operazione condotta da diverse associazioni e avvocati, sia italiani sia francesi, tra Ventimiglia e Mentone svoltasi nel fine settimana del 17 e 18 febbraio durante la quale si è assistito al respingimento, senza rispetto delle procedure, di un centinaio di migranti.

Gli avvocati hanno adito la giustizia francese per venti casi di minori che sono stati oggetto di respingimento in Italia, in violazione della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.
I Tribunali hanno dunque confermato l’illegittimità di tali prassi che avvengono regolarmente in territorio francese.

Le nostre associazioni interpellano nuovamente il governo affinché alla frontiera franco-italiana siano finalmente rispettati i diritti dei migranti.

Lista delle organizzazioni firmatarie

France
Amnesty International France
L’Anafé
L’ADDE
La Cimade Médecins du Monde
Médecins sans frontières
Secours Catholique Caritas France
AdN Association pour la Démocratie à Nice
Citoyens Solidaires 06
DTC-Défends ta citoyenneté LDH Nice
OXFAM France
Pastorale des migrants du diocèse de Nice
Roya Citoyenne
Syndicat des Avocats de France
Tous Citoyens !

Italia
ASGI
Caritas Intemelia OdV
Diaconia Valdese
Intersos
OXFAM Italia
Terre des Hommes Italia
WeWorld Onlus