Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Frontiera franco-italiana: associazioni e avvocati si mobilitano per il diritto d’asilo e la protezione dei minori stranieri

Le autorità francesi continuano a negare i diritti delle persone che riescono ad attraversare il confine

Per due giorni, il 17 e 18 febbraio, associazioni e avvocati si sono mobilitati alla frontiera franco-italiana per permettere alle persone che si presentano alla frontiera francese di esercitare i loro diritti, nel rispetto della legislazione nazionale, europea ed internazionale.

I rappresentanti di associazioni francesi ed italiane, insieme ad avvocati dei due paesi (Nizza, Lione, Parigi, Tolosa, Milano, Genova e Torino) hanno monitorato la situazione alla frontiera e portato assistenza a persone illegalmente respinte dalle autorità francesi permettendo loro di far valere i propri diritti dinnanzi al tribunale di Nizza. Quest’ultimo è stato adito in merito ai casi di respingimento di 20 minori non accompagnati.

Questa missione si è resa necessaria perché le autorità francesi continuano a negare i diritti delle persone che attraversano la frontiera per raggiungere la Francia, malgrado le numerose condanne di queste pratiche da parte dei tribunali locali.

Il ripristino dei controlli alle frontiere interne deciso dal governo francese alla fine del 2015, e regolarmente rinnovato fino ad oggi, non può giustificare la violazione di principi fondamentali quali la protezione dei minori, il divieto di detenzione arbitraria o ancora il diritto d’asilo.

Eppure ogni giorno le autorità francesi respingono verso l’Italia minori stranieri non accompagnati, in violazione della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.
Viste le modalità dei rinvii, a molti viene di fatto impedito di chiedere asilo in Francia.

In parallelo, i rappresentanti delle associazioni hanno effettuato durante tutto il weekend un lavoro di osservazione alla stazione di Mentone Garavan e davanti alla stazione della polizia di frontiera di Mentone Pont Saint-Louis, constatando che quest’ultima viene utilizzata come luogo di detenzione, 36 persone in questo locale durante la notte da sabato a domenica, per periodi fino a 12 ore.
Questi trattenimenti superano la durata massima prevista dalla legge e si verificano in condizioni indegne, senza che le persone private della libertà abbiano accesso ad un avvocato, ad un interprete, ad un medico o a un telefono, in violazione della legge e della sentenza del Consiglio di Stato del 5 luglio 2017.

Le organizzazioni firmatarie continuano a interpellare il Governo francese affinché interrompa le pratiche illegali di non accoglienza dei richiedenti asilo e dei minori non accompagnati che si verificano alla frontiera con l’Italia. Il Governo deve rispettare la legislazione francese ed europea ed il diritto internazionale e la situazione delle persone che attraversano o si presentano alla frontiera deve essere esaminata nel pieno rispetto dei diritti.

****

Le associazioni hanno osservato, tra il 26 e il 28 novembre 2017, circa 150 respingimenti verso l’Italia a partire dai locali della polizia di frontiera di Mentone, di persone che non hanno avuto accesso alla procedura di asilo, e 30 bambini stranieri rimessi, senza alcuna misura di protezione, nel treno in direzione di Ventimiglia.

Si veda anche:
“Harmful Borders: An analysis of the daily struggle of migrants as they attempt to leave Ventimiglia for northern Europe
Frontiere dannose: Un’analisi della lotta quotidiana dei migranti che cercano di lasciare Ventimiglia per rendersi in Nord Europa, Médecins Sans Frontières. http://fuoricampo.medicisenzafrontiere.it/

Lista delle organizzazioni firmatarie

France
Amnesty International France
L’Anafé
L’ADDE
La Cimade Médecins du Monde
Médecins sans frontières
Secours Catholique Caritas France
AdN Association pour la Démocratie à Nice
Citoyens Solidaires 06
DTC-Défends ta citoyenneté LDH Nice
OXFAM France
Pastorale des migrants du diocèse de Nice
Roya Citoyenne
Syndicat des Avocats de France
Tous Citoyens !

Italia
ASGI
Caritas Intemelia OdV
Diaconia Valdese
Intersos
OXFAM Italia
Terre des Hommes Italia
WeWorld Onlus