Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Gambia – Protezione sussidiaria ai richiedenti: nel Paese dittatoriale qualsiasi cittadino può essere vittima ingiustificata di soprusi

Tribunale di Venezia, ordinanze del 16 giugno 2016

Pubblichiamo due ordinanze di data 16.6.2016 del Tribunale di Venezia, ampiamente argomentate, concernenti due cittadini del Gambia ai quali è stata riconosciuta la protezione sussidiaria, dichiarando che l’attuale situazione sociopolitica del Gambia, paese governato dal 1994 dal Dittatore Yahya Jammeh, appare idonea ad integrare i presupposti per il riconoscimento della protezione sussidiaria ai sensi dell’art. 14, lett. b), D.Lgs 251/2007.
Alla luce di quanto si evince dai rapporti stilati da Amnesty International e Human Right Watch emerge, ad avviso del Giudice chiaro il quadro di “mancanza di tutela dei diritti inviolabili dell’uomo, in quanto il pericolo per qualsiasi cittadino gambiano di essere vittima ingiustificata di soprusi e di misure liberticide da parte della polizia fedele al dittatore, rischia di diventare una condizione costante della vita quotidiana“.

– Scarica le due ordinanze:
1 – Tribunale di Venezia, ordinanze del 16 giugno 2016
2 – Tribunale di Venezia, ordinanze del 16 giugno 2016