Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da La Nuova Venezia del 7 Febbraio 2008

Giornalisti per una Redazione Mista

Due laboratori per i giovanissimi tra carta stampata e radio

Tutti quelli che hanno dai 14 ai 18 anni, che conoscono bene l’italiano, che almeno una volta hanno pensato che fare il giornalista può essere interessante: ecco, per tutti questi ragazzi, italiani o stranieri (in particolare di seconda generazione, e dunque nati in Italia da genitori immigrati), c’è un giornale che cerca penne, curiosità, voglia di stare insieme e di guardare la realtà che ci circonda. Si chiama Redazione Mista, ha sede in via Querini ed è una delle proposte del progetto Genera-Azioni studiato e coordinato dal servizio Immigrazione e Promozione dei diritti della cittadinanza del Comune di Venezia.
Redazione Mista si mette al lavoro una volta a settimana, il mercoledì pomeriggio e può accogliere fino a un massimo di venti partecipanti. E’ totalmente gratuito ed è un modo intelligente per far sentire la propria voce. Non vi piace la carta stampata e preferite la radio? Beh, anche nelle radio servono giornalisti. E per tutti i ragazzi che almeno una volta si son chiesti come funziona una radio, come si costruisce una trasmissione, come si diventa speaker o dj c’è uno spazio aperto tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 19 negli studi di Radio Sherwood a Marghera.
In Redazione Mista i giovani partecipanti potranno condividere le proprie storie ed esperienze di vita quotidiana: l’obiettivo è ambizioso, ed è quello di farsi portavoce rispetto alla comunità locale dei giovani in generale e dei giovani immigrati e dei giovani immigrati di seconda generazione in particolare.

Per iscriversi a “Redazione Mista” telefonare ai numeri 0415041573 oppure 3396323215;

per fare Radio, telefono 34714885870