Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Gli immigrati detenuti in Ontario (Canada) fanno sciopero della fame per la terza volta quest’anno

Levon Sevunts, Radio Canada International - 24 ottobre 2016

Foto: End immigration detention network

Gli immigrati detenuti, che quest’anno sono già al terzo sciopero della fame, chiedono la fine della detenzione a tempo indeterminato, ponendo un limite di 90 giorni, come un passo avanti verso la fine del sistema delle detenzioni, ha dichiarato Syed Hussan di No One Is Illegal.

Secondo il Canada Border Services Agency (CBSA, l’agenzia canadese per il controllo delle frontiere, n.d.t.), in Canada ci sono, in media, dalle 450 alle 500 persone detenute in base all’Immigration and Refugee Protection Act (Legge sull’Immigrazione e la Protezione dei Rifugiati, n.d.t.).

L’End Immigration Detention Network denuncia che, dal 2000, 15 persone sono morte in stato di detenzione mentre erano sotto la custodia del CBSA – tre di queste negli ultimi sei mesi. Almeno otto di queste sono avvenute nelle carceri provinciali dell’Ontario. Come spiega Hussan, la causa di morte più comune è la mancanza di cure mediche adeguate, seguita dal suicidio.

Il Central East Correctional Centre è una prigione provinciale di massima sicurezza situata 125 km circa a nord-est di Toronto ed è usata dal governo federale per trattenere immigrati che sono considerati un pericolo per la comunità o a rischio di fuga.

Si tratta di immigrati che non hanno ricevuto alcuna denuncia, che non hanno processi in corso, che sono stati arrestati al solo scopo pratico di essere rimpatriati“, ha dichiarato Hussan.

Syed Hussan è un attivista del gruppo in difesa dei diritti dei migranti No One Is Illegal.
Syed Hussan è un attivista del gruppo in difesa dei diritti dei migranti No One Is Illegal.

Secondo quando riportato da Hussan, lunedì scorso, diciassette persone hanno cominciato lo sciopero della fame, anche se ora sono circa dieci le persone che ancora rifiutano il cibo.

Gli agenti del Canada Border Services Agency (CBSA), che amministra il sistema canadesi di detenzione e rimpatrio degli immigrati, ha ammesso che “alcuni” detenuti stanno “rifiutando i pasti“, ma che non è possibile conoscerne il numero.

Il numero dei detenuti che rifiutano di mangiare cambia ogni giorno“, ha dichiarato Esme Bailey, portavoce del CBSA. “Il benessere dei detenuti è importante, e lo staff medico del centro tiene costantemente sotto controllo il benessere e la salute fisica e psicologica degli immigrati detenuti dal CBSA che rifiutano i pasti, in conformità con i protocolli standard.

138 milioni di dollari per ammodernare le strutture carcerarie

Bailey ha affermato che il CBSA sta valutando, in consultazione con le altre parti interessate, possibili alternative alla detenzione che non mettano a rischio la sicurezza nazionale.

Nessuna delle consultazioni promesse, tuttavia, è avvenuta direttamente con i detenuti, nonostante essi siano la parte più interessata, ha dichiarato Hussan.

Bailey spiega che il Ministro della Pubblica Sicurezza, Ralph Goodale, ha recentemente annunciato delle nuove misure per migliorare il sistema immigratorio canadese, tra cui lo stanziamento di 138 milioni per trasformare il sistema di detenzione in Canada.
Il governo liberale ha inoltre lanciato delle consultazioni per dare forma ad un Quadro nazionale di detenzione per immigrazione.

Secondo Hussan, “il governo sta in pratica cercando di indorare la pillola“.

Dopo l’ultimo sciopero della fame, che durò 19 giorni e si concluse il primo di luglio, il governo annunciò lo stanziamento di fondi per la ristrutturazione e la costruzione di nuove carceri a Vancouver, nella Columbia Britannica, e a Laval, in Quebec.

Ovviamente niente di tutto ciò fa parte delle richieste degli immigrati detenuti in Ontario“, ha aggiunto. “Inoltre il problema principale è la detenzione di massima sicurezza. Il punto non sono le condizioni delle carceri, quanto piuttosto che il Canada non ha leggi o regolamenti che proibiscano l’incarcerazione di bambini, adulti e famiglie senza alcuna imputazione o processo”.

Detenzione a tempo indeterminato

Secondo Hussan, la questione fondamentale denunciata dai detenuti è la mancanza di un controllo legislativo e giurisdizionale.

L’immigrazione è una delle poche aree legislative dove non si hanno udienze in tribunale“, ha dichiarato. ” Questi uomini non possono fare appello alla Corte Federale, o a nessun’altra corte, in realtà.

La decisione di un agente del CBSA di detenere una persona in base all’Immigration and Refugee Protection Act è sottoposta alla valutazione indipendente di un membro della Sezione Immigrazione della Commissione Immigrazione e Rifugiati (IRB, Immigration and Refugee Board), ha dichiarato Bailey.

I detenuti devono presentarsi all’IRB, un tribunale “para-giudiziario”, entro le prime 48 ore dal momento dell’arresto. Se l’IRB decide che quella detenzione deve continuare, il soggetto deve inoltre ritornare nei sette giorni seguenti e da lì ogni 30 giorni.

Tuttavia, il Canada è uno dei pochi stati occidentali che non prevedono un limite massimo al periodo di detenzione.

One degli scioperanti è Kashif Ali, che si trova sotto detenzione per immigrazione da un totale di 12 anni.

Giuro che ogni notte dormo tre o quattro ore, non so se verrò rilasciato o messo su un aereo“, ha detto il richiedente asilo ghanese in una dichiarazione rilasciata da No One Is Illegal. “Mi stanno facendo impazzire, non riesco a dormire, sono depresso, ho problemi di stomaco. Le persone come me, io non sono contro di loro, ma non possiamo essere rimpatriati, dovremmo essere rilasciati, dovrebbero darci una carta d’identità e i documenti e un aiuto a trovare lavoro. È per questo che non sto mangiando“.

Links utili:
endimmigrationdetention.com