Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Guida informativa per venditori ambulanti senza licenza

Informazioni, consigli legali e pratici per i venditori ambulanti

La Guida informativa/legale si rivolge direttamente ai venditori ambulanti migranti, ma anche ad avvocati ed operatori, attraverso una serie di consigli utili e pratici in caso di fermo e/o controllo, multe o provvedimenti giudiziari.
Al suo interno sono contenuti gli aspetti giuridici e normativi più importanti e, soprattutto, le strategie più idonee da adottare rispetto ai provvedimenti di carattere penale o amministrativo in cui incorre facilmente il venditore senza licenza.
La prima parte della guida prende in considerazione i rischi che corre il venditore ambulante senza licenza, sia dal punto di vista amministrativo che penale. Si incorre, infatti, in sanzioni di carattere amministrativo quando si svolge l’attività di ambulante in forma itinerante senza apposita licenza, e si vendono magliette, bigiotteria, oggetti di qualunque tipo, anche se non hanno un marchio contraffatto ( art.28 commi 2 e 4 in relazione all’art. 29 comma 1 del D.L. 114/1998).
Si incorre invece in un’imputazione penale quando, oltre alla mancanza della licenza che, come detto precedentemente, comporta esclusivamente una sanzione amministrativa, si vende merce “contraffatta” (abiti, borse ecc.) o senza il contrassegno SIAE (Dvd-Cd). Va sottolineato come, a proposito dei Dvd-Cd senza marchio SIAE, la normativa che tutela il diritto d’autore, cioè la Legge n. 633 del 1941 più volte modificata, prevede attualmente specifiche imputazione tra cui la ricettazione (ai sensi dell’art. 648 c.p.).
La seconda parte della guida si occupa delle conseguenze penali in cui possono incorrere i venditori ambulanti migranti in regola con il pds, sia coloro che non lo sono. I primi possono vedersi revocare il pds e notificare il decreto di espulsione; i secondi che siano già stati sottoposti a provvedimento di espulsione subiscono l’immediato arresto e conseguentemente il carcere (art. 26 comma 7bis Dlg 286/1998 e successive modifiche).

Indice:

1° Le conseguenze dal punto di vista amministrativo

1.1 Quali azioni sono possibili contro le sanzioni amministrative

1.2 Consigli Pratici da seguire se si incorre in sanzioni amministrative

2° Le conseguenze dal punto di vista penale (vendita di materiale contraffatto, cd, dvd, borse ecc)

2.1 Le conseguenze dal punto di vista penale rispetto ai cittadini migranti con regolare titolo si soggiorno (ai sensi del Testo Unico sull’immigrazione come modificato dalla Legge Bossi/Fini)

2.2 Le conseguenze dal punto di vista penale rispetto ai cittadini migranti senza regolare titolo si soggiorno (ai sensi del Testo Unico sull’immigrazione come modificato dalla Legge Bossi/Fini)

2.3 Le strategie difensive più utile in entrambi i casi

2.4 Altri consigli utili

3°Assistenza legale con il gratuito patrocinio

4°Commercio ambulante su aree pubbliche (i documenti necessari)

Scarica la guida:
versione in italiano
versione in inglese
versione in francese