Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Il Progetto Gener/Azioni

Genera/Azioni è il nome locale di un filone nazionale di progetti finanziati dal Ministero della Solidarietà Sociale ad alcune città metropolitane. Il Comune di Venezia, in partnership con il Comune di Padova, rivolgerà i suoi interventi ai ragazzi di “seconda generazione”, ovvero ai figli dei cittadini di origine straniera (nel Comune di Venezia sono circa 2.300 nella fascia di età 11-22 anni, il 13 % di tutta la popolazione immigrata, oltre il 45% dei quali concentrati nell’area centrale di Mestre).
La collaborazione tra i due Comuni su tali tematiche, rinforza la prospettiva di una dimensione metropolitana destinata sempre più a divenire luogo di produzione di decisioni strategiche e di gestione di problemi “complessi”.

L’obiettivo generale del progetto risiede nel facilitare le occasioni d’incontro tra giovani di provenienza nazionale o culturale differente ma portatori di bisogni analoghi, attraverso la costruzione di gruppi misti come occasione per moltiplicare e accompagnare momenti di confronto e condivisione, anche fra giovani provenienti da paesi e contesti socio-culturali diversi.
Quindi le parole chiave che saranno maggiormente sottolineate dal progetto saranno “luoghi misti”, “identità plurale e diritti/doveri di cittadinanza”, “creatività” con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni di ragazzi, sia di origine immigrata che di origine italiana.
Il progetto che mobiliterà associazioni locali, mezzi di comunicazione, gruppi formali e informali di ragazzi e ragazze, agenzie educative, si concluderà a metà Settembre del 2008.