Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

“Immigrazione e diritti violati. I lavoratori immigrati nell’agricoltura del Mezzogiorno” di Enrico Pugliese

Inchiesta sulle esperienze di lavoro migrante nelle campagne del Sud Italia

Cosa succede nel Mezzogiorno? La ricerca coordinata da Enrico Pugliese fa luce sulla condizione dei braccianti stranieri in Campania, Puglia e Calabria: retribuzioni, condizioni di lavoro, permessi di soggiorno, situazioni di sfruttamento e caporalato, condizioni di vita e di salute, il caso Rosarno. E tanto altro ancora.

Il libro propone i risultati di una ricerca sulle condizioni di vita e di lavoro dei braccianti
stranieri nell’agricoltura meridionale. L’indagine si focalizza sulle situazioni più gravi e mostra come interi segmenti dell’agricoltura ricca del Mezzogiorno si fondino in modo strutturale sul lavoro sfruttato dei braccianti stranieri . Al centro della ricerca c’è anche la vita quotidiana dei lavoratori immigrati nelle baraccopoli che nascono durante i periodi delle grandi raccolte: in queste « comunità stagionali » si ricreano spazi di convivenza comunitaria in condizioni di vita estreme dove, nonostante tutto, resistono legami di solidarietà umana e di mutuo aiuto.

Il lavoro sul campo si è svolto in Campania, Puglia e Calabria e in ciascuna di queste tre regioni sono state scelte due distinte aree territoriali perché l’osservazione potesse essere arricchita dalla possibilità di comparazione. Il fenomeno analizzato non è apparso uguale nei diversi territori e anche nello stesso territorio si è presentato con caratteristiche diverse, più o meno gravi. La ricerca è stata condotta da un’équipe diretta da Enrico Pugliese, con cui più volte ha collaborato la Commissione diritti umani del Senato di cui Pietro Marcenaro – che firma la prefazione – è stato presidente durante la precedente legislatura. Il progetto è stato sotenuto dalla Fondazione Open Society. I saggi sono di Elena De Filippo, Daniele
De Stefano, Federica Dolente, Andrea Morniroli, Luca Oliviero, Lucio Pisacane, Enrico Pugliese.

E. Pugliese (a cura di), Immigrazione e diritti violati. I lavoratori immigrari nell’agricoltura del Mezzogiorno, 176 pagg., 2013, Ediesse Editore.