Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

In Friuli Venezia Giulia ancora troppe le persone senza accoglienza costrette a dormire all’addiaccio

Comunicato stampa di oltre venti associazioni, gruppi e cooperative di tutto il Friuli Venezia Giulia impegnate nell’accoglienza dei profughi e richiedenti asilo

Si sono riunite nel Centro Balducci di Zugliano, lunedì 28 dicembre, oltre 70 persone in rappresentanza di oltre venti associazioni, gruppi e cooperative di tutto il Friuli Venezia Giulia impegnate nell’accoglienza dei profughi e richiedenti asilo.
Diverse di loro sono parte dei volontari che in tutti i mesi dell’anno 2015 si sono impegnati in modo gratuito per l’assistenza delle persone ancora senza accoglienza costrette a dormire all’addiaccio a Udine, Pordenone, Gorizia, Trieste.
La finalità dell’incontro è stata di fotografare in modo veritiero l’attuale situazione e decidere insieme quali azione determinare.

E’ emersa in modo evidente la volontà di continuare in questa azione di concreta solidarietà;
– il dolore per quanto da mesi sta succedendo;
– il reiterato appello alle istituzioni: Prefetture e Regione e anche Comuni per per le loro diverse responsabilità: inadempienza, inerzia, attendismo, sono umanamente, eticamente e politicamente inconcepibili e inaccettabili e prefigurano violazioni della legge che prevede che ognuna di queste persone richiedenti deve essere accolta dignitosamente. L’attenzione deve essere rivolta ugualmente alle persone italiane ai margini, senza dimora.

Sono state ancora evidenziate le gravi carenze di alcune Questura in particolare nei rinvii e nei ritardi delle procedure per le persone che arrivano.
Le persone riunite hanno deciso di chiedere in tempi brevi:
– di essere ricevute in delegazione dal Prefetto di Trieste che riveste il compito di coordinamento delle altre Prefettura della Regione sulla piena applicazione delle norme nazionali e delle Direttive europee sull’accoglienza nonché sulle procedure adottate: per questo di sollecitare un incontro con i Questori della Regione per ricevere da loro informazioni e verificare le procedure.
– un incontro urgente richiesto con una lettera sottoscritta da tutte le associazione alla Presidente della Regione Debora Serracchiani e all’Assessore di competenza, Gianni Torrenti, partendo dalla constatazione che la situazione attuale è inammissibile.

Pierluigi Di Piazza, Centro Balducci e Rete Diritti Fvg a nome delle persone, associazioni e cooperative presenti all’incontro del 28/12/2015