Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Invisible workers of the world

Per una rete europea contro la precarietà, il razzismo e per i diritti sociali e di cittadinanza del lavoro migrante, intermittente e precario

Il 3 giugno a Verona sarà una giornata particolare, pensata con una doppia articolazione: da un lato un seminario organizzato da Uninomade (rete di ricercatori e docenti che stanno dentro e fuori le università), dall’altro l’assemblea costituente di una rete autorganizzata di migranti e precari, i soggetti e i protagonisti della tendenza al centro delle analisi del seminario della mattinata. In comune, lo spazio fisico, Sala Lucchi nel piazzale dello Stadio, scelto per rimarcare la continuità tra i due momenti: ricerca e lotta, analisi e soggettivazione politica.

Al centro del seminario, i movimenti migratori e il controllo dei confini.
Il diritto di fuga soggettivo dei migranti e i muri, formali e informali (dai reticolati al confine tra Messico e USA, alle mura dei CPT, alle leggi sull’immigrazione in discussione in Italia, in Francia negli USA, alle mille banlieues informali interne agli spazi metropolitani delle città europee) che vengono loro opposti per inchiodarli allo sfruttamento e all’invisibilità sociale.

In assemblea, gli IWW, gli Invisible Workers of the World, i migranti e i precari che si autorganizzano per desalambrar, per buttare giù, come lo hanno fatto gli indocumentados il 1 maggio nelle grandi metropoli USA, e come lo hanno fatto in autunno i banlieusards parigini, i reticolati e i muri eretti contro il loro desiderio di libertà.

* Programma completo

* Appello per l’assemblea degli IWW

L’assemblea degli IWW verrà trasmessa su Radio Melting Pot via satellite domenica 4 giugno alle ore 15.00 [Hot Bird 13° E, frequenza 11199,66 Mhz, Polarizzazione verticale, Symbolrate 27500.
Streaming audio dal sito www.globalproject.info
]

Coordinamento Migranti Verona – Coord. Migranti San Bonifacio (Vr) – Action Casa Verona – Coord. Migranti Vicenza – Ass. Razzismo Stop Veneto – Ass. Razzismo Stop Venezia Giulia ADL-invisibili PD TV VE – RdB/CUB del Veneto – Movimento Antagonista ToscanoCoord. ImmigratiMov. Di lotta x la casa FI – Cso Il Clandestino Gorizia – Migranti ambulanti di Venezia – Ass. Senegalesi Venezia – Csoa La Chimica Verona – Laboratorio sociale Occupato PAZ Rimini – LabAq 16 Reggio Emilia – Ass. Ya Basta Parma – Caffè Babele Reggio Emilia – Officina Sociale Trento – TPO Bologna – Collettivo Passepartout Bologna – ESC Atelier occupato Roma – Il Cantiere Milano – Action Milano – Occupanti/e Case di plastica di Sesto S. Giovanni (Mi) – Ass. Città Aperta Genova – Action Roma- Sportello Diritti fed. Rdb Bari – Tost Ye Lubiana (Slovenia) – Entránsito Precarios en MovimentoAteneu Candela Terrassa – Casa Argentina de Málaga – Coordinadora de Inmigrantes de Málaga (CIM) – Indymedia Estrecho (Spagna)


Moustapha Wagne del Coordinamento migranti Verona – Federato RdB, ha incontrato le comunità migranti di diverse città del nord Italia. Un ricco lavoro di incontri, ragionamenti e aspettative in preparazione dell’assemblea del pomeriggio.
ascolta l’intervista

Roberto Malsani, avvocato ed esponente del Coordinamento migranti di Verona, spiega il lavoro in rete per la preparazione della giornata del 3 giugno. “Una giornata di mobilitazione su temi specifici che riguardano la condizione attuale di sfruttamento dei lavoratori immigrati, con l’idea di intersecare questi temi più in generale sulle questioni legate al precariato” […]
ascolta l’intervista

Sandro Chignola, professore all’Università di Padova, Uninomade, presenta il seminario europeo “Migrations movements and borders control in an european space” che si svolgerà la mattina.
ascolta l’intervista

Alessandro Portelli, professore ordinario di lingue e letterature angloamericane, racconta la storia degli IWW.
“Tra il 1905 e gli anni Venti i mitici Industrial Workers of the World (IWW) furono la più radicale organizzazione sindacale e politica del proletariato americano, protagonisti di lotte leggendarie e di grandi scioperi operai”.
ascolta l’intervista