Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Iscrizione anagrafica – Linee guida sul diritto alla residenza di richiedenti e beneficiari di protezione internazionale

Un quaderno a cura di Sistema Centrale, ASGI, UNHCR e Anusca

Servizio Centrale Sprar, ASGI, UNHCR e Anusca hanno curato un quaderno sul diritto alla residenza per richiedenti e titolari di protezione internazionale.

L’iscrizione anagrafica è un presupposto centrale per il percorso di integrazione di migranti e richiedenti/titolari protezione internazionale, da essa dipende infatti l’esercizio di diritti sociali e civili, ma anche la capacità della pubblica amministrazione di conoscere l’entità della popolazione stabilmente insediata sul proprio territorio. Tuttavia la possibilità di richiedere ed ottenere la residenza è progressivamente divenuto un diritto sottoposto a vincoli e condizioni, spesso in manifesto contrasto con le norme.
A prassi scorrette e illegittime si aggiunge poi la recente disposizione di legge introdotta dal provvedimento conosciuto come Piano Casa (Art 5 DL 47/2014 convertito in Legge 80/2014) che ha ulteriormente compromesso la possibilità di iscriversi all’anagrafe vietando la richiesta della residenza per gli abitanti di immobili occupati abusivamente. Contro questo provvedimento si è espressa anche Unhcr, che in una nota dello scorso 27 maggio ha riferito preoccupazione rispetto ad una previsione che se applicata “creerebbe un ulteriore ostacolo al processo di integrazione dei rifugiati in Italia costringendoli in una spirale di isolamento e marginalità: migliaia di persone sarebbero infatti private della possibilità di accedere alla residenza anagrafica“.
La legge ha avuto gli effetti previsti, e migliaia di persone, tra cui richiedenti asilo e rifugiati sono effettivamente escluse dalla possibilità di iscriversi al registro della popolazione residente, con tutte le conseguenze che ne derivano.

Il manuale “Linee guida sul diritto alla residenza di richiedenti e beneficiari di protezione internazionale” è un utile strumento per chiarire prsupposti e requisiti per l’iscrizione anagrafica con particolare riferimento ai richiedenti e titolari di protezione internazionale.

Scarica il quaderno delle Linee guida
Linee guida sul diritto alla residenza di richiedenti e beneficiari di protezione internazionale