Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Iscrizione scolastica: le vaccinazioni obbligatorie da 0 a 16 anni

La circolare del Ministero della salute con la tabella di ausilio per il controllo dell'adempimento delle vaccinazioni. In alcuni casi è possibile l'esonero

Il Ministero della salute ha emanato la Circolare 16 agosto 2017 con le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
La circolare contiene i modelli per l’autodichiarazione e una tabella di ausilio per il controllo dell’adempimento delle vaccinazioni obbligatorie. La norma sostituisce le indicazioni fornite con la Circolare 12 giugno 2017.

Sono dieci le vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra zero e sedici anni (e 364 giorni), inclusi i minori stranieri non accompagnati per la medesima classe di età, in base alle specifiche indicazioni contenute nel Calendario vaccinale nazionale vigente nel proprio anno di nascita.
La presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie o l’esonero, l’omissione o il differimento delle vaccinazioni obbligatorie oppure la presentazione di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente costituisce requisito di accesso ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia, ivi incluse quelle private non paritarie. Tale documentazione deve essere presentata entro il termine di scadenza per l’iscrizione anche per i minori non residenti e non domiciliati in Italia che frequentano un istituto scolastico italiano.

Il Ministero ha emanato, inoltre, la Circolare 14 agosto 2017 che fornisce indicazioni operative su quattro vaccinazioni raccomandate per i minori di età compresa tra zero e 16 anni: anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica, anti-rotavirus.
Le vaccinazioni sono offerte gratuitamente dalle Asl, in base a specifiche indicazioni del calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita.

Leggi la Circolare 16 agosto

Per approfondire:

Sito tematico Vaccinazioni
Calendario vaccinale nazionale
Decreto legge 7 giugno 2017 n. 73