Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

La Germania chiude le frontiere per il G7 di Monaco di Baviera

Tantissimi profughi bloccati a Bolzano

Monaco di Baviera ospiterà i capi di stato del G7 presso il castello di Elmau, una fortezza in mezzo ai monti per proteggere i governanti dei paesi più ricchi. Pur essendo la location del tutto fuori dalle rotte dei migranti, che stanno provando ad attraversare i confini per raggiungere il nord Europa, il governo tedesco ha deciso di chiudere le frontiere per due settimane (tra il 26 maggio e il 15 giugno 2015).

In queste due settimane sarà praticamente impossibile passare per il Brennero e l’Austria, infatti anche il paese austriaco ha deciso di rafforzare i controlli polizieschi nei treni e nelle principali vie di attraversamento, ufficialmente per motivi di sicurezza, ma come risultato primario si otterrà quello di bloccare moltissimi profughi nel confine nord italiano. Infatti seppur con moltissime difficoltà ad oggi alcuni migranti riescono ad attraversare il confine quotidianamente, riuscendo a superare il blocco che si è formato nell’alto Adige ed a Bolzano in particolare.

Con la sospensione di Schengen inevitabilmente Bolzano si riempirà di profughi, e non c’è nessuna garanzia che si tratti di un blocco provvisorio, visto che a quanto sembra i vari paesi europei più che pensare ad un sistema di accoglienza diffuso si stanno orientando sempre di più ad una chiusura totale dei propri confini.