Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

La Grande Retata

Il comunicato stampa del Naga

Mentre è certa la fine di Mare Nostrum, parte da oggi al 26 ottobre l’operazione Mos Maiorum volta a fer­mare, con­trol­lare, iden­ti­fi­care, sche­dare migranti irre­go­lari e richiedenti-asilo, inter­cet­tati sul ter­ri­to­rio euro­peo.

18.000 poliziotti di tutti gli Stati membri UE sotto il coordinamento del Ministero degli Interni italiano ed il patrocinio di Frontex andranno a caccia di chi “attraversa illegalmente i confini”.

Mentre inarrestabilmente le persone fuggono dalle zone di guerra, o semplicemente ricercano un nuovo progetto di vita, spostandosi, esercitando la loro libertà di movimento, gli Stati europei, attraverso le loro polizie, mettono in atto l’unica strategia che sanno elaborare: controllo e repressione.

In nome della lotta ai trafficanti, un dispiegamento eccezionale di intelligence e pattugliamenti delle frontiere che raggiungerà il solo vero obiettivo dell’operazione: criminalizzare, ancora una volta, chi varca un confine.

Il Naga esprime preoccupazione e continua a sostenere il diritto di ogni individuo alla libertà di movimento e alla scelta del proprio futuro.

Il Naga appoggia la campagna #iusmigrandi e segnala l’interessante analisi di Annamaria Rivera

Info:
[email protected]