Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

La carovana per i diritti dei migranti, la dignità e la giustizia a Mondeggi

Dal 2 al 18 aprile. Da Torino a Catania

Il 2 aprile 2016, nel pomeriggio, la Carovana è arrivata a Mondeggi, nella fattoria senza padroni, enorme tenuta di proprietà della provincia di Firenze, completamente abbandonata prima dell’arrivo, due anni fa, di un gruppo di persone, alcuni produttori biologici, altri professori, studenti, semplici cittadini locali e stranieri,che, insieme, hanno deciso di ridare vita alla fattoria con un tipo di allevamento e agricoltura tradizionali, l’istituzione di una scuola contadina, la coltivazione degli ulivi per fornire olio gratuitamente agli abitanti. Così Mondeggi è diventato davvero bene comune, modello di uno sviluppo sano e sostenibile con la custodia e l’utilizzo della terra da parte della popolazione evitando invece la vendita di terre demaniali da parte dello Stato.
A sera, dopo la visita alla fattoria e il dialogo con i suoi abitanti, ci si è riuniti attorno ad un grande falò per raccontarsi e ascoltare le storie dei nostri testimoni e, con il tepore del fuoco a scaldare mani e cuori, ci si è ritrovati, dopo un solo giorno, a far già parte di una grande famiglia.

Oggi, 3 aprile, la Carovana è nuovamente in viaggio, destinazione Roma, dove si prevede l’arrivo nel tardo pomeriggio.
Continuate a seguirci!

Marta, CarovaneMigranti

Links utili:
Sostieni questa iniziativa
L’appello per la carovana
carovanemigranti.org
Pagina FB

Marta Peradotto, Carovane Migranti

Attivista di CarovaneMigranti, vive a Torino e insegna in una scuola primaria. Ha partecipato alla carovana #Overthefortress a Idomeni a marzo 2016 e ha visitato vari campi profughi governativi e spontanei ad Atene, Salonicco e sulle isole greche (Lesvos). In Italia ha avuto modo di conoscere e partecipare da indipendente ai presidi di Ventimiglia e Como.