Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Le iniziative di febbraio del progetto Immigrazione nei media

Rete di monitoraggio sui media locali bolognesi con il contributo di VOLABo.

Partirà a breve il ciclo di laboratori previsti all’interno delle scuole: questi incontri sono un percorso didattico per Terze Medie e Classi Superiori che ha come obiettivo quello di stimolare i ragazzi ad assumere una lettura critica nei confronti delle notizie riguardanti l’immigrazione e del modo in cui vengono presentate, attraverso il monitoraggio in classe dei giornali locali.

Il 15 febbraio 2005, alle 15.00 presso il locali della Scuola di Pace, via Lombardia 36, Bologna, si terrà il seminario tematico dal titolo “Media e Migrazioni a scuola” organizzato da Cospe, in collaborazione con la Scuola di Pace del Quartiere Savena. Durante l’incontro verranno analizzati i dati del monitoraggio in corso, la griglia di rilevazione, il contesto italiano ed europeo in cui si inserisce il monitoraggio ai media e verranno forniti ai docenti gli strumenti didattici ed operativi per effettuare un monitoraggio alla carta stampata da svolgere con i ragazzi, in vista di un momento conclusivo di raccolta dei dati che si svolgerà alla fine di maggio.

Inoltre, dal 7 al 13 febbraio, un gruppo di monitori della rete, in collaborazione con la Laurea Specialistica Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica dell’Università di Bologna, inizieranno il monitoraggio alla tv locale: in particolare dei telegiornali nell’edizione serale di Tele Santerno, E-tv, Rai 3 sezione regionale e Rete 8 Imola.
Intanto segue il monitoraggio sulla stampa locale, i risultati – ancora provvisori – della ricerca verranno messi a disposizione di tutti nei siti di www.meltingpot.org e www.bandieragialla.it nei giorni che seguono la data del seminario.

Il 25 febbraio alle ore 20, presso il Cinema Teatro Antoniano in via Giunizelli, 3 a Bologna si terrà il Festival della comunicazione interculturale COMUNICANDO.
Comunicando è il nuovo spazio aperto, unico nel suo genere in Italia, per l’incontro e lo scambio di idee fra operatori della comunicazione interculturale. Uno degli obiettivi più rilevanti è di mettere in luce le esperienze positive dal mondo dell’immigrazione creando un appuntamento in cui dare espressione alle esperienze professionali nel campo dei media che vedono protagonisti i nuovi cittadini.
COMUNICANDO vuole essere l’occasione per sperimentare nuovi approcci, differenti linguaggi, per valutarne l’efficacia e l’eventuale impatto su larga scala, per riflettere sull’attuale appiattimento dell’informazione.
In questa prima edizione l’iniziativa COMUNICANDO si propone con un particolare format comunicativo. Comunicatori immigrati condurranno un dibattito, sulla questione della comunicazione interculturale, con la partecipazione di numerosi esponenti conosciuti a livello nazionale ed internazionale. In più, l’iniziativa sarà l’occasione di un incontro diretto con il pubblico fruitore dei media, presente in sala.

Per informazioni, contatti o adesioni,

Jonathan Ferramola c/o Scuola di pace
051/546600
[email protected]