Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Manuale di sopravvivenza burocratica per Italiani con partner straniero

Hai un partner straniero? Se la risposta è sì, questo è il libro da leggere

La relazione e/o il matrimonio fra un cittadino italiano e un cittadino extracomunitario è ostacolata da problemi burocratici molto complessi. Le persone coinvolte non sono poche; l’autore ritiene siano circa 20.000 gli Italiani che iniziano ogni anno una relazione sentimentale con un cittadino non comunitario, ma al traguardo non giunge che la metà. E’ necessario affrontare i problemi senza arrendersi ai molti ostacoli. Le difficoltà da superare possono durare anni e spesso ci si arrende di fronte a situazioni burocratiche talmente insormontabili, che gli interessati sovente interrompono i loro legami sentimentali. Lo stato italiano si è occupato poco del problema, mentre altri Paesi civili hanno codificato e regolamentato le casistiche relative, consentendo allo straniero anche l’ingresso per sola convivenza. In Italia in questo campo “si naviga a vista nella nebbia”. Non vi è certezza di diritto; molte sono le norme da interpretare e la discrezionalità è una “norma”. Le leggi sono spesso violate per la convinzione dei “burocrati” che tanto l’utente non farà ricorso…
Come fare per avere certezze?
Non è semplice! Non è possibile!
Si possono solo cercare strade percorribili, con la speranza di non cadere mai nelle “sabbie mobili” … burocratiche! Il presente manuale, oltre a fornire informazioni di difficile reperimento, suggerisce pertanto strategie di difesa più o meno attuabili, nonché talune soluzioni concrete ai numerosi problemi burocratici che si presentano.

Vedi l’intervista con l’autore del manuale

Indice generale del libro (pagine 240)

Prefazione

Avvertenze
1. Gli amori senza frontiere (Le belle storie iniziali – I problemi con le ambasciate – I problemi con la burocrazia – Gli inferociti – Cronaca di ordinaria follia burocratica – Una storia a lieto fine) –
2. Utilità (Spedizione di documenti e pacchi all’estero – Carte telefoniche internazionali – Spedizione di denaro all’estero – I forum)
3. I visti (I visti in generale – Ambasciate e Consolati italiani all’estero La convenzione di Shengen – La classificazione dei visti – La fidejussione – L’assicurazione sanitaria – Il visto per turismo – Considerazioni sui visti per turismo – Il visto per matrimonio – Il visto per familiare al seguito – Il visto per ricongiungimento familiare – Il Nulla-Osta al ricongiungimento familiare – Obblighi dello straniero all’ingresso in Italia) –
4. Le espulsioni: ricorsi e revoche (Ricorso per espulsione – Riferimenti giurisprudenziali – La revoca dell’espulsione – Normativa)
5. Le legalizzazioni (Legalizzazione – Apostille – Autocertificazioni – Il bollo dei certificati – Le traduzioni)
6. Il matrimonio in Italia (Ambasciate e Consolati stranieri in Italia – La residenza del partner: Italia o estero – Un’arma antiburocrazia – Il Nulla-Osta al matrimonio del Consolato straniero in Italia – L’istanza all’ufficiale di Stato Civile – Il ricorso al Tribunale – Il ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo – Il Nulla-Osta al matrimonio nel paese estero – Le pubblicazioni di matrimonio – Avvertenze generali – La celebrazione del matrimonio) –
7. Il matrimonio all’estero (Premessa – Matrimonio con Nulla-Osta italiano – Il certificato di capacità matrimoniale – Matrimonio senza Nulla-Osta italiano – Non solo certificati – Riepilogo – La celebrazione del matrimonio – Il regime patrimoniale del matrimonio – Il cognome del coniuge – Victor – La trasmissione in Italia del certificato di matrimonio – Il matrimonio presso il Consolato italiano – Il matrimonio per procura – Ultime spiagge – Il matrimonio in un paese islamico: la Tunisia)
8. Il Permesso di Soggiorno (La dichiarazione di ospitalità – Cessione di fabbricato – Il P.d.S. per turismo – Il P.d.S. per coesione familiare Contromisure alla prenotazione – I rinnovi del P.d.S. – Il duplicato del P.d.S. – I termini della Pubblica Amm.ne)
9. La Carta di Soggiorno (Premessa – Riferimenti normativi – Una ricerca – Quando chiedere la Carta di Soggiorno per matrimonio – I documenti da produrre – Dopo la presentazione della domanda – Contromisure ai tentativi di non accoglimento della domanda – Le discriminazioni)
10. La cittadinanza italiana
11. La regolarizzazione completa del partner (Il Codice Fiscale – Iscrizione al S.S.N. – La residenza – La Carta d’Identità – Equipollenza dei titoli di studio – Conversione della patente – Parità nel Pubblico Impiego – Le prestazioni sociali)
12. I parenti del partner straniero (I ricongiungimenti – Iscrizione di minori italiani sul passaporto – Il passaporto italiano per i minori – Minori comunitari accompagnati da genitore extra-UE – Genitori e C.d.S. – Il genitore straniero di figlio italiano – Parenti conviventi – I gradi di parentela)
13. Il ricorso alla Corte Europea (Il ricorso alla Corte Europea – Avvertenze – Nota esplicativa – Un esempio di ricorso)
14. La modulistica (Lettera d’invito per turismo – La fideiussione – Un “grimaldello” – Lettera per il visto per familiare al seguito – Espulsione: il ricorso al tribunale – Espulsione: domanda di revoca – La dichiarazione d’ospitalità – Assenso all’inserimento del nome sul Nulla-Osta – Domanda di P.d.S. e/o C.d.S. per raccomandata – La diffida ad adempiere)
Bibliografia web – Indice normativo sul web


*** AMEDEO INTONTI, nato a Roma, insegnante, ex campione di Bridge, conosce diverse lingue ed è un viaggiatore per hobby. A lungo ha praticato la libera professione in campo immobiliare, acquisendo in tal modo conoscenze “antiburocrazia”. Sposatosi nel 2001 con una violoncellista, moldava, ha dovuto affrontare e superare in prima persona l’odissea burocratica conseguente.