Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Nigeria – Un buon percorso di integrazione e altre specifiche situazioni soggettive garantiscono la protezione umanitaria

Tre ordinanze del Tribunale di Genova, marzo 2017

Tre ordinanze del Tribunale di Genova con le quali viene riconosciuta la protezione umanitaria a richiedenti protezione internazionale provenienti dalla Nigeria.
Nella fattispecie va ricordato che le situazioni di vulnerabilità che possono dar luogo alla richiesta di un permesso di soggiorno per motivi umanitari costituiscono un catalogo aperto (Cass. 27 novembre 2013 n. 26566) che può comprendere situazione soggettive, quali per esempio motivi di salute, di età, familiari, ma anche situazioni oggettive, cioè relative al paese di provenienza, quali una grave instabilità politica, episodi di violenza o insufficiente rispetto dei diritti umani, carestie, disastri naturali o ambientali o altre situazioni similari.
Nei tre casi in esame, il Giudice (diverso in ogni causa) ha valutato elementi di buona integrazione dei richiedenti e altre specifiche situazioni soggettive tali da consentire il diritto alla tutela umanitaria.

– Scarica le ordinanze
Tre ordinanze del Tribunale di Genova, marzo 2017