Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Olanda – Un test per gli immigrati

Baci gay e donne nude agli islamici

13/3/2006
Da Paese tra i più tolleranti e liberali, a territorio dove è necessario superare un test per essere accettato, se si è un immigrato di religione islamica e non solo. Parliamo dell’Olanda, che ha trovato un modo singolare per rendere accessibili le proprie frontiere: verranno proposti video con due uomini che si baciano in un parco e un’avvenente bagnante in topless, per valutare la reazione dell’aspirante ospite.

Secondo il Sunday Times esiste un dvd, che mostra anche ghetti squallidi ed episodi di criminalità in cui gli immigrati più poveri potrebbero imbattersi, a disposizione delle 138 ambasciate del Regno in tutto il mondo, nell’ambito di un test della durata di quindici minuti, in cui rientrerà anche un breve esame di lingua e cultura del Paese. In questo modo le autorità olandesi intendono accertarsi che cittadini e lavoratori stranieri che chiedono il visto d’ingresso nei Paesi bassi siano disposti ad accettarne gli usi e costumi.

Questa è però soltanto la prima fase, perché “il candidato” dovrà poi affrontare due test di “cittadinanza” nel successivo quinquennio e giurare in seguito fedeltà al Paese e la sua costituzione. Inutile dire che l’iniziativa ha scatenato polemiche e proteste, soprattutto all’interno della comunità musulmana olandese, che hanno definito il filmato “offensivo”.

Secondo i suoi leader si tratta di “una provocazione che mira a limitare l’immigrazione. Non ha nulla a che vedere coi diritti degli omosessuali. Penso che neppure gli olandesi vogliano vedere questo filmato”. “Cercano di trovare ogni pretesto per dire alla gente che non dovrebbe venire qui: o perché sono dei fondamentalisti o semplicemente perché‚ non sono abbastanza emancipati”.

Inutile dire che l’esecutivo di centrodestra guidato dal primo ministro Jan Peter Balkenende ritiene che il test rappresenti un modo obiettivo per stabilire l’adattabilità degli immigrati, la loro preparazione alla transizione al nuovo stile di vita, e la loro disponibilità a integrarsi.