Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Padova 24.04 – Mobilitazione contro il razzismo

dopo il pestaggio di Presley da parte della Polizia Municipale. Vogliamo giustizia

Un cittadino nigeriano di 49 anni, padre di cinque figli, viene fermato su un autobus perché il suo biglietto è timbrato male. Interviene una pattuglia della Polizia Municipale e la sua giornata finisce in ospedale con il volto tumefatto, i polsi lacerati dalle manette, gli occhi gonfi, il viso pieno di sangue. E’ stato colpito ripetutamente mentre era immobile.
A distanza di ormai quindici giorni, da parte della Polizia Municipale non vi è alcuna risposta, nessuna chiarezza sull’accaduto, solo un comunicato con cui i Vigili Urbani raccontano che Presley è “caduto da solo”.

Presley è in Italia da vent’anni ma non sembra avere gli stgessi diritti degli altri cittadini. Ha origini africane, la pelle nera e questa sembra essere la sua colpa.
E’ l’ennesimo episodio di violenza contro i migranti, l’ennesimo abuso subito da un cittadino “straniero” da parte di chi pensa di poter agire nell’impunità, in questo clima di criminalizzazione dei migranti che, dalle coste della Sicilia, fino al cuore delle province del Nord, non smette di essere agitato dalla politica.

Per dire no al razzismo, per respingere la paura, per dire basta alle leggi ingiuste contro i migranti saremo in piazza giovedì’ 24 aprile alle ore 17.00, in Piazzale della Stazione.

Perché Padova ha bisogno di cambiare

Perché una città più sicura è una città in cui i diritti vengono rispettati

Per non avere paura

Per dire NO al razzismo

Associazione Razzismo Stop – ADL Cobas