Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Pisa – Cooperazione al futuro. Futuro alla cooperazione.

20 novembre, Sala del Consiglio della Provincia di Pisa

20 novembre Sala del Consiglio della Provincia di Pisa Piazza Vittorio Emanuele II, 14 dalle 9.30 alle 18.30, promosso dall’Istituzione Centro Nord-Sud con la collaborazione di Provincia di Pisa, Unione province italiana e TECLA, con il patrocinio del Ministro della Cooperazione internazionale e integrazione e della Regione Toscana.

Tutto pronto per il Forum Territoriale della Cooperazione e della Pace della provincia di Pisa che si terrà il 20 novembre prossimo nella Sala del Consiglio della Provincia di Pisa (Piazza Vittorio Emanuele II, 14 dalle 9:30 alle 18:30), promosso dall’Istituzione Centro Nord-Sud con la collaborazione di Provincia di Pisa, Unione Province Italiane (UPI) e TECLA, con il patrocinio del Ministro della Cooperazione internazionale e integrazione e della Regione Toscana.
“Cooperazione al futuro. Futuro alla cooperazione è lo slogan che sintetizza l’obbiettivo del forum territoriale della cooperazione allo sviluppo – ha spiegato la presidente del Centro Nord-Sud, Silvia Pagnin. Il Forum si pone in diretta continuità con i lavori del Forum Nazionale sulla Cooperazione Internazionale che si è svolto a Milano i primo ottobre scorso nel quale è stato dato nuovo impulso alla riflessione sulla cooperazione a partire dal processo di revisione della vecchia legge sulla materia (la 49 dell’1987)”.
“Il Forum provinciale di Pisa – ha aggiunto – intende rilanciare fortemente il tema della cooperazione decentrata e territoriale ponendo particolare attenzione al ruolo delle istituzioni pubbliche locali nei processi di cooperazione e alla valorizzazione dei migranti quali potenziali attori dei processi di sviluppo economico e sociale nei paesi di origini”.