Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Speciale cittadinanza su Il Manifesto del 22 maggio 2013

Quant’è difficile essere un cittadino

Tra progetti di legge, raccolte firme e sentenze giudiziarie

Sono decine le proposte di legge che giacciono nei cassetti degli uffici parlamentari sul tema della cittadinanza. La più avanzata, quella portata avanti dalla campagna “l’Italia sono anch’io”, accompagnata da milioni di firme, prevede un’applicazione del principio dello ius soli condizionato al fatto che almeno uno dei genitori sia residente in Italia da almeno un anno, accompagnata da altre disposizioni che cercano di dare risposte anche a chi, pur non nato in Italia, in questo Paese è in ogni caso cresciuto. Altre invece ne propongono una applicazione più temperata.

Intanto però, nell’attesa che il dibattito in corso sia in grado di tradursi in azioni concrete, la legge sulla cittadinanza attualmente in vigore continua a mietere vittime.
Sono moltissimi i giovani nati in Italia che, nonostante il compimento della maggiore età, faticano a veder riconosciuto il loro diritto a divenire cittadini. I problemi principali rimangono legati alla dimostrazione della continuità di residenza e della regolarità del soggiorno, che neppure le direttive introdotte nel 2007 sembrano aver risolto. Gli ostacoli sono tutti riconducibili alla condizione dei genitori al momento della nascita dei figli, spesso privi di permesso di soggiorno e quindi impossibilitati a registrare tempestivamente all’anagrafe i nascituri. Alcune sentenze hanno contribuito a risolvere positivamente qualche controversia e ad aprire uno spiraglio, affermando ragionevolmente che “inadempimenti da parte dei genitori non possono ricadere sull’esercizio del diritto a divenire cittadini da parte dei figli”, ma la strada sembra ancora lunga e senza una tempestiva modifica normativa assomiglia sempre più ad un percorso ad ostacoli. La realtà è quella di migliaia di ragazzi nati e cresciuti qui che questo paese continua ignobilmente a chiamare stranieri.