Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Rapporto ASGI – Esperimento Grecia. Il diritto di asilo e la sua applicazione dopo l’accordo UE-Turchia del 18 marzo 2016

Pubblicato il rapporto frutto dell'osservazione giuridica in sei differenti zone della Grecia

Tra il 15 e il 19 giugno 2016, un gruppo di quaranta persone (avvocati, operatori legali e mediatori) coordinate da A.S.G.I., si è recato in sei differenti zone della Grecia, con l’obiettivo di realizzare un’osservazione giuridica di quanto sta accadendo in questo paese a seguito della Dichiarazione (Accordo) fra i capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea e della Turchia, conosciuto come “EU-Turkey statement”, del 17 e 18 marzo 2016. “Un accordo, dalla controversa natura giuridica, posto in essere in palese contrasto con il diritto d’asilo e i principi democratici dell’Unione Europea”, come afferma l’Avv. Salvatore Fachile, fra i coordinatori della ricerca.

L’idea della ricerca nasce nel contesto della prima edizione della Scuola di Alta Formazione per operatori legali specializzati nel settore della protezione internazionale organizzata quest’anno a Roma da A.S.G.I.

Durante il sopralluogo sono stati visitati alcuni campi governativi ovvero gestiti
da organizzazioni in accordo con il governo: Katsika, Konitsa, Doliana (confine con l’Albania), Mantamados, Pikpa, Kara Tepe (Lesbo), Souda, Depithe e Vial (Chios), Drama, Kavala, Softex (nella zona di Salonicco), Elliniko, Schisto, Eleonas e Skaramangas (Atene). Si è avuto modo di intervistare, formalmente o informalmente, i funzionari dell’Asylum Service (l’amministrazione competente per la valutazione delle domande d’asilo), esponenti di importanti ONG, funzionari di UNHCR, un elevato numero di avvocati specializzati, alcuni membri della società civile impegnati nella accoglienza dei migranti e decine di richiedenti asilo.

Successivamente al 20 giugno 2016, i componenti del gruppo continuano direttamente o indirettamente (tramite la rete costruita) ad assumere informazioni e ad aggiornare in tempo reale questo rapporto.

Scarica il rapporto completo “Esperimento Grecia. Il diritto di asilo e la sua applicazione dopo l’accordo (dichiarazione) UE-Turchia del 18 marzo 2016”.

ASGI: Esperimento Grecia

Nelle prossime settimane sarà resa disponibile una sintesi del rapporto in lingua inglese.

Scarica qui i rapporti dei singoli gruppi

(ancora in fase di preparazione)

Report Isola di Lesbo
Maybe yes, maybe not. Report dei 5 campi nei pressi del confine tra Grecia e Albania

Scarica qui gli altri materiali utilizzati durante la ricerca

(ancora in fase di preparazione)

Law 4375/2016 (legge greca in materia di asilo e traspone nel diritto interno la direttiva 2013/32/UE) da asylumlawdatabase.eu
Schema dell’accordo di riammissione UE-Turchia del 14 aprile 2014. A cura di Giulia Crescini.
Traduzione non ufficiale del documento pubblicato da CEAR (Comision Española de Ayuda al Refugiado) “INFORME RELATIVO AL ACUERDO UNION EUROPEA-TURQUIA ADOPTADO EL 18 DE MARZO DE 2016 Y LAS CONSECUECIAS DE SU APLICACIÓN EN LOS DERECHOS DE LAS PERSONAS MIGRANTES Y REFUGIADAS” scaricabile in lingua originale QUI
Traduzione non ufficiale dell’art. 86 l.n. 4399:2016 che ha modificato la composizione delle Commissioni d’appello. A cura di Marina Giacumacatos.
Commento alla decisione del 5 maggio 2016 della Commissione d’appello di Vironas (Attica) in tema di inammissibilità della domanda d’asilo. A cura di Marina Giacumacatos.

Alcuni dei partecipanti, anche con il supporto di altre organizzazioni di cui fanno parte, hanno prodotto materiale video e fotografico, articoli e altro. Qui una piccola rassegna:

– Daniela Sala su “L’Iliade moderna parte da Troia e approda in Grecia”, Vita.it

– Muriammazzato – Reportage dal viaggio organizzato da ASGI in Grecia 15-19 giugno 2016 a cura di Emanuele Petrella e Daniela Federici