Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Ravenna – Siamo tutti cittadini stranieri “in ogni paese nessuno è straniero”

Sabato 19 dicembre corteo antirazzista a Ravenna

Così oggi nella situazione del sig. Niang Mor si trovano anche altri cittadini, che pagano il caro prezzo di questa crisi economica anche perdendo il permesso di soggiorno. E il meccanismo è perverso, perché diventare irregolari è una strada senza ritorno.
La rete civile antirazzista vuole coinvolgere la cittadinanza, chiedendo solidarietà e fratellanza, e non divisioni e discriminazioni sulla base delle origini, dell’etnia, del colore e della religione, nel rispetto della Costituzione della Repubblica Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Chiediamo in particolare che venga dato seguito all’ordine del giorno approvato all’ unanimità lo scorso 14 settembre in Consiglio Comunale che “impegna l’Amministrazione Comunale a farsi parte attiva, insieme alle rappresentanze dei cittadini stranieri, alle istituzioni periferiche del Ministero dell’Interno, alle forze sociali ed economiche ed al mondo associativo impegnato sui temi dell’immigrazione nel territorio ravennate, affinché anche a Ravenna si favorisca un’interpretazione ed un’applicazione delle norme” che “non producano situazioni di irregolarità amministrativa del soggiorno dei cittadini stranieri ed anzi favoriscano la loro integrazione ed il mantenimento di standard di positivo inserimento sociale e lavorativo, soprattutto nel corrente periodo di grave crisi economica che attraversa il Paese.”
Le fondamenta di una società civile e pacifica sono i diritti di uguaglianza e la giustizia sociale.
Chiediamo la collaborazione della società civile e di tutti coloro che intendono procedere in tal senso, dimostrando una forte cultura democratica ed una mentalità aperta, visto che la comunità straniera nel nostro paese non ha privilegi, ma è priva di troppi diritti. Vogliamo che tutte le forze politiche, maggioranza e opposizione, abbiano a cuore il futuro dei nostri figli e lo sviluppo economico di tutto il paese.
La sicurezza e la legalità sono una priorità per tutti. Per questo ribadiamo, come in passato, la nostra decisa critica al Pacchetto Sicurezza, che ha aggravato una situazione già molto difficile per tutti i cittadini stranieri anche regolari. Il Pacchetto Sicurezza produce maggiore illegalità e quindi minor sicurezza per tutti. É compito dello Stato combattere l’illegalità favorendo meccanismi continui di emersione dal lavoro nero. Ricordiamo che il 25% dell’economia italiana è sommersa.
Infine chiediamo che il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione assuma l’impegno di attuare percorsi di confronto e concertazione sull’applicazione delle leggi sull’immigrazione, per evitare che la crisi economica colpisca i cittadini stranieri del nostro territorio in modo ancora più pesante e iniquo.

La manifestazione è promossa da:
RETE CIVILE
CONTRO IL RAZZISMO E LA XENOFOBIA
PER UNA CITTÀ INTERCULTURALE
Cgil-Cisl-Uil
Rappresentanza cittadine/i extraUe di Ravenna
Ravenna Solidarietà
Comitato in Difesa della Costituzione
società civile
Con il sostegno della Casa delle Culture del Comune di Ravenna

Per adesioni: MAIL [email protected]