Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

tratto da www.pazlab.net

Report Udienza 11-07-05 “Lo Deserto + 18”

by radiopaz

Ultime battute per il procedimento penale contro don cesare lodeserto + 18 tra operatori, carabinieri e medici, per le presunte violenze compiute a danno di 17 migranti trattenuti nel cpt di San foca.

In un clima di grande attesa, si è tenuta oggi quella che probabilmente è stata l’udienza più significativa di questa ultima fase dibattimentale. Dopo la richiesta di condanna proclamata dalla Pm, Carolina Elia, lo scorso 4 luglio, ci si attendeva infatti che Marcello Petrelli, rappresentate legale di parte civile di buona parte dei querelanti, giocasse il ruolo di primo attore.

E l’avvocato non ha deluso le aspettative, passando in rassegna, in due ore di martellante requisitoria, tutte le carte in gioco e tutte le incongruenze testimoniali, fino alla richiesta finale di risarcimento danni, per conto dell’associazione studi giuridici sull’immigrazione, da destinare interamente all’attività di formazione per gli operatori del settore. E’ toccato poi all’avvocato Faggiano, rappresentate di parte degli operatori imputati, il difficile compito di controbattere e di sostenere l’assoluta estraneità ai fatti dei suoi assistiti.

Prossimi appuntamenti il 20 e 22 luglio, quando la parola passerà agli altri avvocati della difesa, Sisto, Pallara, Conte e Corleto, in attesa della sentenza del Giudice De Benedictis.