Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Roma – Centinaia i migranti lasciati in strada

MEDU richiede alle istituzioni e alla neo sindaca di non rimanere immobili

Roma, 4 luglio – Medici per i Diritti Umani richiede alle istituzioni e alla sindaca Virginia Raggi di fornire delle risposte all’ennesima emergenza di via Cupa. I volontari di Baobab, assieme all’associazione umanitaria, stanno fornendo assistenza e supporto ai migranti che decidono di transitare o fermarsi nella capitale. Già la scorsa settimana Giovanna, dalla pagina facebook del Baobab, denunciava l’inerzia delle istituzioni. “Stanotte a via Cupa hanno dormito, fra tende e marciapiedi, 280 persone. Per semplice buon senso, è da ottobre che noi di Baobab Experience lo avevamo previsto e abbiamo cercato in ogni modo di prevenire quella che sta diventando un’emergenza. Diventa emergenza un allarme inascoltato. Gli sbarchi non si fermano, e dal Corno d’Africa, per un tam tam che dura da anni, e per la specificità del viaggio che compiono, le persone arrivano a Roma Tiburtina…è un dato di fatto. Abbiamo un bisogno urgente di risposte dalle istituzioni.

13528666_1040552582688160_4502567053952287822_n.jpg

A ‪Roma‬ in questi giorni centinaia di ‪‎migranti‬ lasciati in condizioni disumane sulla strada. Le istituzioni non rimangano immobili.

In queste ore a Roma centinaia di migranti vulnerabili in arrivo dal Corno d’Africa sono lasciati in condizioni disumane. Unico rifugio la strada di Via Cupa nei pressi dell’ex centro ‪Baobab‬. Si tratta di giovani uomini, donne, ragazze incinte arrivati da pochi giorni nel nostro Paese dopo un viaggio drammatico che a Roma non trovano nessun tipo di accoglienza istituzionale. Centinaia di persone costrette a dormire letteralmente sull’asfalto in condizioni igienico-sanitarie critiche. L’unica assistenza arriva dai cittadini e dai volontari di Baobab Experience mentre la clinica mobile e gli operatori di Medici per i Diritti Umani (MEDU) continuano a fornire prima assistenza medica.
E’ una vergogna per la città di Roma lasciare degli esseri umani in queste condizioni. L’unico intervento delle istituzioni di un mese fa – lo sgombero del presidio umanitario al Verano senza soluzioni alternative – non ha fatto che aggravare la situazione. Poi l’immobilismo più totale.
MEDU chiede alla Sindaca ‪#‎Raggi‬, al Ministero dell’Interno e alla Regione Lazio di approntare misure immediate e civili di accoglienza per i gruppi di migranti più vulnerabili nella città di Roma, al pari di quanto avviene in altre città italiane ed europee. Non farlo è omissione di soccorso oltre che una sconfitta civile ed etica per la capitale d’Italia.

13600240_10154286197109817_7911918578913731386_n.jpg

Medici per i Diritti Umani

Un'organizzazione umanitaria indipendente e senza fini di lucro che nasce per iniziativa di un gruppo di medici, ostetriche e altri volontari impegnati in una missione nelle Ande ecuadoriane.
Si costituisce nel 2004 con l’obiettivo di curare e testimoniare, portare aiuto sanitario alle popolazioni più vulnerabili, e - a partire dalla pratica medica - denunciare le violazioni dei diritti umani e in particolare l’esclusione dall’accesso alle cure.