Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Sant’Angelo di Brolo (Me): da domani si chiude il centro accoglienza immigrati

Sarà chiuso domani mattina a Sant’Angelo di Brolo nel messinese, il centro di prima accoglienza per immigrati aperto circa un anno e mezzo fa. Da domani così 60 immigrati e 30 dipendenti del centro dovranno abbandonare la struttura su disposizione della prefettura di Messina. Gli immigrati in possesso di un regolare permesso di soggiorno saranno lasciati al loro destino, mentre gli altri 50 saranno trasferiti al centro Cara di trapani. Oggi la protesta dei dipendenti e degli immigrati.
Si chiude per cessata attività. Ma perché altri centri siciliani registrano un sovraffollamento e carenza di spazi, mentre quello che è stato annoverato tra i migliori d’Italia deve spegnere le luci ? Questo si chiede anche la Cisl di Messina in una lettera inviata al sindaco di Sant’Angelo, al consorzio Sisifo e al prefetto di Messina. La prefettura ha già informato sia la questura che la società che gestisce il centro che domani deve essere sgomberato nonostante le problematiche legate agli extracomunitari ancora ospitati. Assan Ali Deq teme per il proprio futuro ritenendo ingiusta la decisione presa mentre Assan Abdiskar non intende abbandonare quella che definisce come una seconda casa ricordando che chi è stato accolto proviene da terre difficili, vittime di guerre anche civili e di povertà.
Intanto Cono Galipò, direttore del centro, ha intenzione di ottenere l’autorizzazione da parte dell’Asl per trasformare il centro di prima accoglienza in Rsa, residenza sanitaria assistita, come da destinazione originare e continuare in questo modo a garantire il lavoro a 30 dipendenti che da domani resteranno senza un lavoro.