Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Sentenza del T.A.R.: il cittadino straniero ha il diritto di accesso tramite avvocato al provvedimento di diniego del Permesso di soggiorno

T.A.R. della Campania sentenza n. 369 del 2016

Con un’importante sentenza, il T.A.R. Campania si è pronunciato sulla diffusissima prassi delle Questure di non permettere al difensore di fiducia, con mandato di rappresentanza, di avere accesso al provvedimento conclusivo (diniego, nel caso concreto) della procedura di rilascio del permesso di soggiorno.
Il T.A.R. Campania ha ritenuto palesemente sussistente il diritto del cittadino straniero di accedere tramite il difensore all’accesso e alla copia del provvedimento di diniego. In tal modo, al cittadino straniero è consentito di prendere copia del provvedimento senza recarsi personalmente in Questura con il rischio di essere sottoposto alla procedura di trattenimento in un CIE e di espulsione.
In moltissime questure esiste la prassi (illegittima) di richiedere la presenza fisica del cittadino straniero, che per paura dell’espulsione molto spesso non si reca a ritirare l’atto e quindi di fatto non riesce ad esercitare il diritto all’impugnazione del diniego.

– Scarica la sentenza
T.A.R. della Campania sentenza n. 369 del 2016