Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Sport – We are winning. Gioco anch’io: una scommessa vinta!

Via le norme discriminatorie dal regolamento FICG. Un primo grande risultato per la campagna Gioco anch'io

Una volta tanto parliamo di una scommessa positiva legata al mondo del calcio. Si tratta della campagna “Gioco Anch’io”, lanciata nel gennaio 2012 da un’assemblea di polisportive antirazziste e palestre popolari e UISP ad Ancona. E’ stata una scommessa, perchè si ambiva, partendo dal basso, di andare ad incidere concretamente nella modifica dei regolamenti della FIGC per quanto riguarda l’accesso alla pratica sportiva per i migranti e i figli dei migranti.

Dopo un anno e mezzo di dibattiti, iniziative, incontri, tornei di calcio multietnici, alla fine questa sfida è stata vinta. E’ con soddisfazione che apprendiamo la notizia che i comma 11 e 11bis dell’articolo 40 del regolamento Figc sono stati abrogati. Finalmente vengono eliminati il requisito della residenza in Italia da almeno 12 mesi e quello della necessità del permesso di soggiorno (per i giocatori extracomunitari) valido fino al termine della stagione, per quanto riguarda i migranti mai tesserati all’estero; mentre per i precedentemente tesserati all’estero non sarà più necessaria la documentazione relativa all’attività lavorativa o di studio e sarà possibile tesserarne 2 e non più 1.

Sia chiaro, il problema dei regolamenti discriminatori per gli stranieri non è definitivamente risolto, sia a livello di Figc sia a livello di altre federazioni, però in questo caso ci troviamo di fronte ad un’inversione di tendenza positiva, frutto di prese di posizione e mobilitazioni delle polisportive della nostra associazione.

E’ stata una scommessa, anche perchè, nel paese dei Calderoli e degli slogan razzisti negli stadi, lo sport è stato attraverso la campagna “Gioco Anch’io” veicolo di riconoscimento di cittadinanza.

Questa importante vittoria ci rende ancora più determinati nella prossima stagione sportiva a portare avanti il sogno di uno sport senza più razzismo e discriminazioni.

Sportallarovescia