Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Strage di bambini di Lampedusa, Terre des Hommes: bene respingimento archiviazione

Nel naufragio dell'imbarcazione persero la vita 268 persone, 60 erano bambini

Terre des Hommes esprime profonda soddisfazione per il respingimento della richiesta d’archiviazione dell’inchiesta sulla “Strage dei Bambini“, il naufragio dell’imbarcazione che si è inabissata l’11 ottobre 2013 a largo di Lampedusa e dove hanno trovato la morte 60 minori e più di 250 persone, per lo più siriani, a cui è stato negato soccorso. “Nessun bambino merita un destino atroce come questo. Siamo fiduciosi che la giustizia non volterà loro le spalle“, dichiara Federica Giannotta, Responsabile dei Progetti Italia di Terre des Hommes. “Il Mediterraneo è stato per anni sotto i riflettori della politica internazionale e ora sembra quasi dimenticato. Invece la gente continua a perdere la vita come ci confermano gli arrivi di navi con salme ancora di bambini degli ultimi giorni in Sicilia“. La Fondazione Terre des Hommes Italia è presente a Pozzallo e nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa con il Progetto Faro per l’assistenza psicosociale dei minori non accompagnati e famiglie on minori.

L’11 ottobre 2013 alle 12.26 giungevano le prime disperate richieste di aiuto dall’imbarcazione ove si trovavano circa 400 profughi siriani in fuga dalla guerra (e tra loro circa un centinaio di bambini). La nave Libra della marina Militare si trovava ad una distanza di sole 19 miglia ma interverrà solo dopo le 17.07 quando la nave si era già inabissata. A causa di questo ritardo 268 persone e tra queste 60 bimbi persero la vita.

Le leggi del mare, le convenzioni internazionali, il codice della navigazione e il codice penale imponevano agli ufficiali oggi imputati e alla comandante indagata di intervenire tempestivamente in soccorso dei naufraghi che si trovavano palesemente in situazione di pericolo“, ha dichiarato Alessandra Ballerini, avvocato specializzata in diritto dell’immigrazione e consulente di Terre des Hommes, che sta assistendo alcuni dei sopravvissuti.

La Fondazione Terre des Hommes opera dal 2011 con il progetto Faro di assistenza ai minori stranieri non accompagnati e alle famiglie con bambini e nel 2016 ha prestato assistenza psicologica e psicosociale a 12.638 persone, in maggioranza bambini e famiglie con minori. Terre des Hommes dispone di 2 equipe attive in provincia di Catania, Siracusa e Ragusa e una a Ventimiglia. Le attività del progetto Faro di Terre des Hommes a protezione dei minori stranieri non accompagnati in Italia sono finanziate interamente con fondi privati. Tra i maggiori donatori troviamo la Federazione Internazionale Terre des Hommes, Fondation d’Harcourt, Association Mondiale des Amis de l’Enfance (Amade), Fondazione Marcegaglia e la catena d’abbigliamento C&A.